Umbria Jazz, al Morlacchi Jacob Collier il genio senza troppa convinzione - Tuttoggi.info

Umbria Jazz, al Morlacchi Jacob Collier il genio senza troppa convinzione

Cristiana Mapelli

Umbria Jazz, al Morlacchi Jacob Collier il genio senza troppa convinzione

Martedì sera si è esibito il giovanissimo artista londinese diventato una celebrità su Youtube per suonare tutti i suoi strumenti da solo
Mer, 12/07/2017 - 14:37

Condividi su:


Un teatro Morlacchi, quello di martedì sera, al ritmo frenetico di suoni, luci e colori. Torna per la seconda volta ad Umbria Jazz Jacob Collier, artista poco più che ventenne diventato una celebrità sul canale YouTube con cliccatissimi video casalinghi in cui canta, arrangia, armonizza e suona tutti gli strumenti da solo: pianoforte, tastiere, chitarra, basso, contrabbasso, batteria e percussioni.

Medesimo formato che Collier ha utilizzato sul palco del teatro Morlacchi, una sorta di one man band tra virtuosismi e giochi di luci dal sapore elettronico e un po’ etnico. Il giovane inglese inizia la sua performance con il botto esibendosi in una “Don’t You Worry ‘Bout a Thing” di Stevie Wonder, brano con cui Collier si è fatto conoscere sul web arrivando fino alle orecchie di Quincy Jones, oggi suo mentore e manager. Il poliedrico Collier continua con un tributo a Burt Bacharach. L’artista suona tutti i suoi strumenti e dirige platea e palchetti con una naturalezza che sorprende, invitando i suoi spettatori a tenere il ritmo battendo le mani. Collier sul palco sembra quasi un folletto iperattivo, in preda alla gioia e agli entusiasmi. Forse troppi.

Una tecnica impeccabile, un senso del ritmo che, è innegabile, si percepisce nascergli dentro e letteralmente esplodere verso il pubblico, in particolar modo nell’esibizione dei pezzi dell’album di debutto “In my room” dove Jacob riproduce la “cameretta” di casa a Londra. Ma nella sua esibizione, talmente complessa e articolata da far facilmente perdere a chi l’ascolta il filo musicale e i cui virtuosismi travolgono ma non scompongono, manca l’acre odore del sentimento. Sotto alla vastissima conoscenza che l’artista ha della musica, mancano emozioni come rabbia, gioia e soprattutto non c’è amore. Un genio, Collier, ma che deve ancora crescere e imparare a riempire di sentimenti quei brevi spazi rapidi come biscrome tra una tecnica e l’altra. La voglia di sicuro non gli manca. Magari se si decidesse anche a comporre di più, la sua musica, allora forse si potrebbe capire meglio l’artista, oltre i funambolismi circensi  che al Jazz certamente non mancano.

Foto: Umbria Jazz official

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!