Umbria, importante accordo per l'integrazione al lavoro dei giovani disabili - Tuttoggi.info

Umbria, importante accordo per l'integrazione al lavoro dei giovani disabili

Redazione

Umbria, importante accordo per l'integrazione al lavoro dei giovani disabili

Ven, 06/09/2013 - 16:44

Condividi su:


Favorire il processo di integrazione sociolavorativa dei giovani disabili attraverso la realizzazione di percorsi efficaci all’interno di istituzioni scolastiche: è l’impegno assunto oggi da Regione Umbria, Ufficio scolastico regionale e “Anci” (Associazione nazionale dei Comuni) Umbria che hanno sottoscritto a questo scopo un protocollo d’intesa che avrà validità di due anni, a partire dall’anno scolastico che sta per cominciare. L’accordo è stato firmato oggi a Palazzo Donini dalla vicepresidente della Giunta regionale e assessore al Welfare e Istruzione, Carla Casciari, per la Regione Umbria (a siglarlo sarà anche l’assessore regionale alla Sanità, Franco Tomassoni), dal presidente dell’Anci Umbria e sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, e dal direttore generale vicario dell’Ufficio scolastico regionale, Domenico Petruzzo.

“L’inclusione sociale e scolastica è fondamentale per le persone con disabilità che oggi incontrano sempre maggiori difficoltà nel trovare un’integrazione sociolavorativa al termine del percorso scolastico”, ha sottolineato l’assessore Casciari, illustrando le finalità del protocollo d’intesa. “Il sostegno e l’accompagnamento alla vita adulta lavorativa – ha detto – è decisivo affinché le persone con disabilità non cadano nell’isolamento o perdano l’autonomia e le competenze che hanno acquisito nel percorso educativo e poterlo attuare in un ambito già conosciuto quale quello scolastico rafforzerà le azioni che già vengono compiute in questa direzione”.

L’assessore ha evidenziato “il continuo aumento del numero degli alunni con disabilità inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado dell’Umbria: si è passati dai 2.414 allievi nell’anno scolastico 2010/2011 ai 2.570 nell’anno scolastico 2011/2012 fino ai 2.698 nell’anno scolastico 2012/2013. Un aumento – ha aggiunto – che si inserisce in un contesto generale di ‘sofferenza’ per la scuola. Senza sostituirci ai servizi e ai percorsi già esistenti, quali quelli offerti dai Sal, i Servizi comunali di accompagnamento al lavoro, ci proponiamo di fare sistema, con un più stretto legame fra scuola, territorio, bisogni e diritti dei giovani con disabilità e delle loro famiglie”.

“Con il protocollo d’intesa che sigliamo oggi – ha affermato il presidente dell’Anci Umbria, Boccali – aggiungiamo un altro anello alla catena dei servizi alla persona, in particolare alla persona con disabilità, che nella nostra regione ha già un alto livello, con la volontà comune di rendere più efficaci i percorsi di inserimento sociolavorativo”.
Nell’auspicio che le riforme annunciate dal Governo nazionale tengano nella necessaria attenzione, con adeguati strumenti e finanziamenti, le problematiche della scuola e dell’inserimento lavorativo, da parte di Regione, Ufficio Scolastico regionale e Comuni ci si impegna per dare le risposte attese dai giovani disabili e dalle loro famiglie.

“Affrontiamo il problema dello scollamento tra percorso scolastico e inserimento sociolavorativo – ha detto il direttore generale vicario dell’Usr, Petruzzo – Tradurre in pratica questo impegno non è facile, ma sarà importante il contributo che potrà venire dalla realizzazione di ‘palestre di lavoro’ negli istituti scolastici”.

Un plauso alle istituzioni firmatarie dell’accordo è giunto da Raffaele Goretti, presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità (l’Umbria, come ha ricordato l’assessore Casciari, è la prima Regione italiana a istituirlo): “In un periodo di recessione, anche culturale – ha detto – si compie uno sforzo che vede unite le istituzioni nel lavorare per dare garanzie dei diritti alle persone con disabilità”.

Con il protocollo d’intesa, in particolare le parti “si impegnano ad attuare un sistema di ‘governance’ inteso come capacità delle istituzioni di coordinare e orientare l’azione dei diversi attori del sistema educativo, formativo e sociale. A individuare personale esperto sul tema della disabilità appartenente ai vari servizi (Regione, Provincia, Comuni, Ausl, ecc.) e docenti esperti, appartenenti alle istituzioni scolastiche del territorio che si sono caratterizzate per un attivo impegno nella promozione dell’inclusione scolastica e sociale dei propri allievi senza discriminazione”. È prevista la costituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale che predisporrà documenti, linee guida e strumenti per l’orientamento nella transizione fra ordini di scuola e post-qualifica per utenti disabili; per la formazione alle competenze pre-lavorative secondo il modello ICF (International classification of functioning, disability and health) per questi studenti all’interno del curricolo scolastico/professionale; la valutazione delle competenze condivisa con tutti gli attori del sistema; la sperimentazione di inserimenti lavorativi mirati all’interno di istituzioni pubbliche (ad esempio all’interno di scuole pilota che facciano da “palestra attiva del lavoro”) per verificare e standardizzare i modelli progettati; la realizzazione di protocolli di certificazione di competenze decodificati e riconosciuti a livello regionale. Il coordinamento delle attività, monitoraggio e valutazione sarà svolto da un comitato di accompagnamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!