UMBRI, ETRUSCHI, ITALIANI, AL CENTRO DEL PRIMO CONVEGNO OICOS, IL 12 MARZO AL TEATRO PAVONE (foto) - Tuttoggi.info

UMBRI, ETRUSCHI, ITALIANI, AL CENTRO DEL PRIMO CONVEGNO OICOS, IL 12 MARZO AL TEATRO PAVONE (foto)

Redazione

UMBRI, ETRUSCHI, ITALIANI, AL CENTRO DEL PRIMO CONVEGNO OICOS, IL 12 MARZO AL TEATRO PAVONE (foto)

Mer, 02/03/2011 - 15:41

Condividi su:


Inizia con l'archeologia, sabato 12 marzo alle 16 e 30, il primo appuntamento di “Oicos, riflessioni al teatro del Pavone” nell'ambito della nuova stagione organizzata insieme ad Accademia del Pavone, Zona Franca e Tieffeu, dopo il primo appuntamento che ha visto protagonisti Lillo&Greg di un seguitissima messa in scena del testo teatrale “Intrappolati nella commedia”.

“Umbri, Etruschi, Italiani” è il titolo della conferenza con cui il noto archeologo Mario Torelli proseguirà il cammino di Oicos nell'esplorazione del tema 2010-2011 “Mutazioni”.

Iniziato a novembre ad Assisi con la conferenza di Chiara Frugoni, Antonio Paolucci e Franco Cardini su “Le Storie di San Francesco” in collaborazione con il Sacro Convento, proseguito a Foligno in Collaborazione con il Ciac, con l'incontro con Gabriele Basilico e Achille Bonito Oliva su “Fotografare la città”, il percorso sulla tematica dell'anno approda a Perugia, assumendo con il terzo appuntamento la dimensione di un approfondimento all'interno di quelle radici che spesso rimangono inesplorate come elementi costitutivi della stessa comunanza culturale.

Umbri. Etruschi e infine Italiani: le domande di comprensione cercheranno di esplorare l'effettiva differenza culturale di popoli e civiltà che “da ultimo nel loro amalgamarsi si mutano in comune cittadinanza o che comunque conservano nell'attualità quei segni antichi di alterità”. Un affascinate percorso che arriva all'odierno dopo lo scavo magistrale di Mario Torelli, uno dei più importanti conoscitori di quei lontani e misteriosi nostri progenitori di cui ancora oggi portiamo il nome.L'evento è patrocinato da regione, provincia di Perugia, comune di Perugia, assessorato alla Cultura ed alle Politiche sociali, dall'Università degli studi di Perugia, dal'ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e dall'ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!