Umbertide torna nel XIX secolo per 4 giorni con la 'Fratta dell'800' | Programma completo - Tuttoggi.info

Umbertide torna nel XIX secolo per 4 giorni con la ‘Fratta dell’800’ | Programma completo

Redazione

Umbertide torna nel XIX secolo per 4 giorni con la ‘Fratta dell’800’ | Programma completo

Mar, 30/08/2022 - 17:23

Condividi su:


Dal 1 al 4 settembre torna la grande rievocazione storica umbertidese con spettacoli di tutti i tipi e le tradizionali taverne

Dopo due anni torna in tutto il suo splendore la “Fratta dell’800”. Dal 1 al 4 settembre il centro storico di Umbertide si calerà nuovamente nell’incantevole atmosfera del XIX secolo, grazie alla presenza di centinaia di figuranti e a numerose taverne e osterie che proporranno i piatti tipici della tradizione contadina della Fratta (antico nome di Umbertide fino al 1863).

Saranno quattro giorni intensi di festa, durante i quali si alterneranno balletti, opere melodrammatiche, canti e balli popolari, spettacoli di magia, numeri circensi e improvvisazioni teatrali e rievocazioni di battaglie ottocentesche. “Umbertide si riappropria della sua festa – hanno detto sindaco e assessore alla Cultura – Dopo i due anni di grandi successi del Settembre Ottocentesco, quello di quest’anno è un ritorno alla vera essenza della Fratta dell’800, rappresentata dalla partecipazione di tanti nostri concittadini, giovani e associazioni del territorio. A loro, all’Accademia dei Riuniti, all’Associazione Fratta dell’800 e a tutto il consiglio direttivo. va il nostro più sentito ringraziamento”.

Ci piace considerare Fratta dell’800 come una festa più che una rievocazione, un omaggio al secolo che segnò Umbertide da molti punti di vista – afferma Achille Junior Roselletti, coordinatore artistico per l’Accademia dei Riuniti – L’edizione 2022, quella della ripartenza, si caratterizza per il coinvolgimento diretto di tante associazioni e realtà culturali umbertidesi, che si aggiunge a spettacoli di qualità proposti da professionisti. Un plauso va poi alle Taverne, che tra mille difficoltà organizzative tornano a pieno regime”.Si ricomincia – ha aggiunto la direttrice organizzativa Roberta Nanni Dopo la pandemia la voglia di tornare a riempire strade e piazzette si ritrova in tutti i partecipanti delle Taverne, che fanno grande la festa di Fratta dell’800. Sarà una grande festa per tutti gli umbertidesi che torneranno a vivere quattro giorni di cultura, divertimento e gastronomia”.

Programma “Fratta dell’800” dal 1 al 4 settembre

Per tutte le info sulla festa è disponibile il sitto www.fratta800.com e la pagina Facebook “Fratta dell’800”. All’ingresso della manifestazione sarà presente tutte le sere un punto informazioni sugli eventi in programma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!