Nella mattinata di lunedì 16 giugno si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Comunale di Umbertide. L’assise cittadina è composta dai seguenti 16 membri: per il Partito Democratico Elisabetta Agea, Sara Finocchi, Ilaria Fiorucci, Milena Fiorucci, Nicola Orsini, Giovanni Natale, Mirco Massai, Gianluca Palazzoli, Lucia Ranuncoli e Giovanni Valdambrini; per la lista Umbertide Cambia, Alessia Bartolini, Stefano Conti e Claudio Faloci; per il Movimento Cinque Stelle Valentina Pigliapoco e Michele Venti; per la lista Umbertide Viva Giovanna Monni.
Il nuovo consiglio conta 8 uomini e 8 donne ed ha un’età media pari a 40 anni. La prima seduta si è aperta con la convalida degli eletti e la sostituzione dei consiglieri comunali nominati assessori, dopodiché è stata la volta del giuramento del sindaco Marco Locchi a cui è seguita l’elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio Comunale. Riguardo alla prima di quest’ultime due cariche è stato eletto il consigliere Giovanni Natale con 11 voti; la votazione per il Vicepresidente, invece, limitata ai soli membri della minoranza, ha visto l’elezione di Valentina Pigliapoco con 2 voti. La parola è poi passata al sindaco Locchi per la comunicazione delle nomine del vicesindaco Maria Chiara Ferrazzano e degli assessori Paolo Leonardi, Maria Cinzia Montanucci, Pier Giacomo Tosti e Raffaela Violini. Per finire il discorso di insediamento.
Sono stati poi costituiti i seguenti Gruppi consiliari: Gruppo consiliare Partito Democratico con capogruppo Gianluca Palazzoli; Gruppo consiliare Umbertide Cambia con capogruppo Claudio Faloci; Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle con capogruppo Valentina Pigliapoco. E’ stata infine nominata la Commissione Elettorale composta da Ranuncoli, Valdambrini e Monni (componenti effettivi) e Orsini, Fiorucci Ilaria e Faloci (componenti supplenti).