Umbertide, il judo incontra il pesce di "Contro Corrente" di Potsy - Tuttoggi.info

Umbertide, il judo incontra il pesce di “Contro Corrente” di Potsy

Redazione

Umbertide, il judo incontra il pesce di “Contro Corrente” di Potsy

L'artista umbertidese Potsy Monsignori ha incontrato i giovani samurai del Kodokan Fratta
Sab, 17/01/2015 - 10:23

Condividi su:


Mercoledì scorso (14 gennaio ndr. ) l’artista umbertidese Potsy ha incontrato i giovani samurai del Kodokan Fratta. Dopo i campi da rugby, l’infaticabile pesce nato dalla creatività sociale di Pierluigi Monsignori ha fatto capolino sul tatami di un altro sport che va controcorrente.
“Contro Corrente” è un pesce interamente realizzato in mattoni, che rappresenta la “famiglia” ed un auspicabile ritorno a valori concreti, ma che al tempo stesso trasmette altri due importanti valori come quello dell’”arte” e della “ricerca”.
Il progetto “Contro Corrente” è promosso dalla Fondazione Umbra per l’Architettura (FUA) e vanta il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia, della Fondazione “Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria”, dei Comuni di Perugia, Spoleto, Città di Castello e Foligno e del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). L’installazione del Pesce che nuota controcorrente negli ultimi anni ha girato l’Italia, è stato installato al Museo Diocesano di Gubbio, Museo di Santa Croce di Umbertide, Museo di San Francesco di Montone e presso il Palazzo Ducale di Genova in occasione del Festival Internazionale della Poesia, insieme a Antonello Cassan di LiberodiScrivere, che ha editato il libro di Potsy “Contro Corrente”.
«La simbologia cristiana del pesce – afferma l’artista Pierluigi Monsignori – affianca i valori morali che questo sport riveste: lealtà, rispetto, amicizia e importanza del gruppo. Un’unione fondamentale, quindi, dove arte e sport concordano e parlano la stessa lingua”.
“I ragazzi oggi hanno fatto un allenamento speciale – prosegue Mirco Diarena, dirigente del Kdk Fratta – l’incontro con questo pesce rimarrà a lungo nella loro memoria. Purtroppo oggi andare controcorrente vuol dire abbracciare dei valori che credo si siano andati perduti. Nel nostro sport a fine combattimento abbracciamo la persona che fino a un secondo prima ha tentato con tutte le forze di buttarci al tappeto. Parole come rispetto delle regole e degli altri, determinazione e amicizia non sono slogan pubblicitari ma sono gli ingredienti che quotidianamente dobbiamo impiegare in uno sport che solo apparentemente è individuale. Questi ragazzi solo per indossare un kimono sotto le gradinate di un campo da calcio hanno già iniziato il loro viaggio controcorrente e spero che l’incontro con Potsy gli dia la forza per proseguire la loro avventura fuori dai luoghi comuni e dagli stereotipi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!