Il Consiglio Comunale di Umbertide ha approvato all’unanimità (con l’astensione di Antonio Molinari di Fratelli d’Italia – An) il Regolamento comunale sul benessere degli animali e la corretta convivenza con i cittadini. Umbertide si pone di fatto tra i primi Comuni umbri che si sono dotati di tale strumento, a dimostrazione della sensibilità alla tematica.
Il regolamento, che riguarda non solo gli animali da affezione ma anche gli animali da cortile, è finalizzato a migliorare il benessere degli animali, ma è anche attento ad una giusta e sana convivenza con i cittadini al fine di stabilire un rapporto virtuoso tra questi e i primi, promuovendo al contempo campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema.
Nel regolamento, che è stato condiviso anche con Asl, Enpa ed associazioni di cacciatori e pescatori, è specificato che chi possiede un animale deve occuparsi della sua cura e del suo benessere, provvedendo anche a contenerne la proliferazione nel caso in cui non si abbia la certezza di trovare una giusta collocazione alla cucciolata; inoltre è vietata qualsiasi forma di maltrattamento o di comportamento lesivo dell’animale stesso. Nel regolamento sono poi previsti specifici articoli per le varie tipologie di animale (cani, gatti, volatili, animali acquatici, fauna selvatica, fauna esotica, colombi, animali da cortile) e norme per la custodia degli stessi nei condomini e nelle proprietà private confinanti con altre proprietà private o con la pubblica via. L’inottemperanza delle suddette prescrizioni comporta una sanzione amministrativa da un minimo di 50 euro ad un massimo di 500 euro.