Umbertide, approvati salvaguardia equilibri e assestamento bilancio 2020/2022 - Tuttoggi.info

Umbertide, approvati salvaguardia equilibri e assestamento bilancio 2020/2022

Redazione

Umbertide, approvati salvaguardia equilibri e assestamento bilancio 2020/2022

Ven, 27/11/2020 - 18:24

Condividi su:


Il Consiglio comunale di Umbertide, nell’ultima seduta, ha approvato a maggioranza la salvaguardia degli equilibri e l’assestamento di bilancio 2020/2022.

L’annualità 2020 è stata fortemente caratterizzata dall’impatto che ha avuto sul bilancio comunale la pandemia dovuta al Covid-19, purtroppo ancora in corso, che ha determinato per l’ente sia minori entrate sia la necessità di far fronte a maggiori spese.

Sono state rilevate circa un milione e 100 mila euro di minori entrate principalmente relative a Imposta Municipale Unica (Imu), addizionale Irpef, sanzioni da codice della strada e rinegoziazione dei canoni in essere con le società che gestiscono per il Comune servizi sportivi e culturali.

Inoltre sono stati stanziati circa 600 mila euro per maggiori spese inerenti prevalentemente agevolazioni in materia tributaria ed extratributaria, interventi in campo sociale e di messa in sicurezza (in base alle normative anti Covid-19 emanate) degli edifici pubblici.

Per quanto riguarda gli interventi di natura economica vale la pena sottolineare lo sgravio del 45% del costo della Tassa sui rifiuti (Tari) per tutte le attività che hanno subito il lockdown, l’esenzione per tutta l’annualità per la Tassa occupazione suolo e aree pubbliche (Tosap), le risorse stanziate per andare incontro alle società che gestiscono servizi.

Particolare attenzione è stata riservata anche ai servizi educativi e scolastici, con la predisposizione delle condizioni di sicurezza nel trasporto e negli edifici scolastici.

Nonostante il determinarsi di queste situazioni, attingendo anche a tutti gli strumenti e ai trasferimenti disponibili, l’Amministrazione Comunale è riuscita a mantenere in ordine i conti del Comune, garantendo l’equilibrio del bilancio comunale e a predisporre, inoltre, degli accantonamenti che contribuiranno ad agevolare una gestione sostenibile anche della prossima annualità.

Questo è stato un anno molto complicato per la gestione del bilancio comunale, poiché l’emergenza sanitaria ha richiesto al Comune maggiori sforzi – affermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore al Bilancio Pier Giacomo Tosti L’approvazione della salvaguardia degli equilibri dimostra come le scelte fatte in questi mesi sono state corrette e hanno saputo coniugare la necessità di andare incontro alle realtà più colpite dalla pandemia e non determinare dissesti finanziari che poi sarebbero ricaduti su tutti gli umbertidesi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!