Ultimatum di Rifondazione Comunista, "stucchevole parlare di primarie e poco rispettoso per i cittadini" - Tuttoggi.info

Ultimatum di Rifondazione Comunista, “stucchevole parlare di primarie e poco rispettoso per i cittadini”

Redazione

Ultimatum di Rifondazione Comunista, “stucchevole parlare di primarie e poco rispettoso per i cittadini”

Mer, 12/02/2014 - 14:34

Condividi su:


“Tutto questo parlare di primarie, senza discutere di contenuti e programmi è onestamente stucchevole e poco rispettoso per i cittadini di Foligno”. Non usa mezzi termini, e getta un macigno nello stagno della politica locale, l'assessore di Rifondazione Comunista, Christian Napolitano.

Stop alle costruzioni – I rifondaroli, che sino ad oggi sembrava fossero rimasti alla finestra, scendono in campo e pure a 'gamba tesa' richiamando l'attenzione del resto della coalizione. “Chi si candida al governo della città, innanzitutto, abbia la capacità di dire cosa vuol fare del piano regolatore – incalza Napolitano – noi ci impegniamo per un nuovo Prg a volumi zero, che ponga fine all'espansione e ritorni ad un modello di città ecosostenibile”.

No ai progetti Coop – Il Prc vuole risposte chiari, immediate e definitive anche sul futuro dell'area dell'ex Zuccherificio, uno dei nodi più spinosi dell'ormai imminente campagna elettorale. “Chi si candida al governo della città faccia sapere, in maniera chiara e senza troppi giri di parole, cosa pensa delle proposte di variante all'ex Zuccherificio – prosegue l'affondo – noi riteniamo che entrambe le ipotesi presentate dalla Coop siano da bocciare, incompatibili con il contesto urbano e sprovviste del necessario requisito di utilità pubblica, inoltre Foligno non ha bisogno di ulteriori superfici commerciali”.

Difendere il welfare – “Chi si candida al governo della città abbia il coraggio di dire cosa pensa del sistema del welfare locale – prosegue la nota di Rifondazione – noi in questi anni l'abbiamo difeso e potenziato facendo anche i conti con i tagli del governo e Regione Umbria”.

No alle privatizzazioni – “Chi si candida al governo della città dica che sorte vuol riservare ai servizi pubblici locali – scrive Napolitano – noi siamo contro la privatizzazione, perché la svendita del patrimonio pubblico non porterà alcun miglioramento ma solo un aumentoi delle tariffe. Ma vogliamo anche raddrizzare la schiena a quelle aziende che dimostrano livelli di inefficienza non più accettabili. Le forze politiche che, al contrario di noi, hanno governato le aziende pubbliche in questi anni – è la stoccata – non ci sembrano credibili su quest'obiettivo”.

Pedonalizzare il centro – “Chi si candida al governo della città abbia il coraggio di dire che progetti ha per il centro storico – è l'altra richiesta – noi ci impegniamo per una sua valorizzazione attraverso un'intelligente pedonalizzazione. Vogliamo rivitalizzare il centro, capitalizzando l'opera delle pavimentazioni, migliorarne la vivibilità e la socialità attraverso la pedonalizzazione e garantendo una migliore usufruibilità attraverso parcheggi e navette”.

Diffidare dal 'politichese' – “Chi si candida al governo della città chiarisca perché non riesce a esporre in maniera semplice un suo programma – torna all'attacco Rifondazione – in modo da condividerlo con i cittadini. Noi non abbiamo difficoltà a dire quali sono i punti su cui ci impegniamo, nella consapevolezza che la buona politica deve saper dire “pane al pane e vino al vino” ed è bene diffidare di chi parla incomprensibile politichese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!