Ora è davvero ufficiale: il Giro d’Italia sarà nuovamente in Umbria il prossimo 16 maggio 2017 grazie alla suggestiva e per certi aspetti unica ‘Crono del Sagrantino’.
Sarà la decima tappa della centesima edizione della manifestazione ciclistica più famosa del mondo, e toccherà i comuni di Foligno, Bevagna e Montefalco, snodandosi tra le verdi campagne umbre.
Altro evento di assoluto rilievo sarà il traguardo dei 25 anni della Docg Montefalco Sagrantino. L’evento è stato presentato ieri sera a Milano, alla presenza di una folta delegazione umbra composta – fra gli altri – da Donatella Tesei sindaco di Montefalco; Enrico Tortolini delegato allo sport del Comune di Foligno; Marco Caprai, rappresentante del Consorzio Tutela Vini; Aldo Amoni, presidente di Confcommercio Umbria; Carlo Roscini, presidente della Federazione ciclistica umbra.
I ciclisti si daranno battaglia sul filo dei centesimi di secondo per portare a casa i 39,2 chilometri umbri, preparandosi ad affrontare un percorso di grande difficoltà: un lungo tratto in salita – il più suggestivo, tra i vigneti del Sagrantino, dal fondovalle di Foligno sino alla piazza del Comune di Montefalco.
“La cultura del vino – ha dichiarato Donatella Tesei, sindaco di Montefalco – rappresenta uno dei linguaggi più suggestivi per promuovere un territorio. E’ espressione non solo di un’eccellenza produttiva ma anche delle sue peculiarità artistiche e culturali. Questa crono per noi ha un valore ancor più importante perché è legata ai luoghi di San Francesco”.
Soddisfatto anche Enrico Tortolini, che ha parlato di “nuovo importante obiettivo centrato per Foligno, che porterà grande promozione e sviluppo per il territorio”.