Venticinque giorni alla scoperta della storia e della tradizione enogastronomica e culturale trevana. Da giovedì 4 a domenica 28 ottobre a Trevi, andrà in scena il ricco cartellone di “Appuntamenti d’autunno”.
Palio dei Terzieri al via
A condurre gli eventi del’Ottobre trevano 2012 – tra rievocazioni storiche, tornei medievali, enogastronomia, mercatini, mostre e spettacolo – sarà il Palio dei Terzieri, giunto alla 32esima edizione, che le tre frazioni della città, Castello, Matiggia e Piano, si aggiudicano, sfidandosi in una corsa di velocità con i carri. La manifestazione prenderà il via con la cerimonia ufficiale di apertura dei festeggiamenti, giovedì 4 – alle 19.30 – cui seguirà l’assegnazione di un primo Palio alla taverna vincitrice del “Convivium terzieri”, la cena itinerante con gara gastronomica. A giudicare le tre taverne, sulla preparazione di un dolce a base di sedano nero, cioccolato e vaniglia, sarà la famosa cuoca televisiva, Anna Moroni, affiancata dall’assessore provinciale Donatella Porzi e dalla senatrice Anna Rita Fioroni, presidente dell’Università dei Sapori di Perugia.
Venerdì 5 il Corteo Storico, sabato la Corsa dei Carri
Venerdì 5 ottobre alle 21 – il Corteo storico medievale per le vie della città anticiperà, di fatto, la gara vera e propria, che si disputerà sabato 6 ottobre – alle 21 – per l’assegnazione del 32º Palio dei terzieri, dipinto quest’anno dallo spellano Mauro Manini. “L’Ente Palio – ha aggiunto Marco Fantauzzi – organizza anche altri eventi nel corso dello stesso mese, tra cui la gara tra i tamburini dei terzieri, sabato 13 ottobre, alle 21, in piazza Garibaldi, e il quinto ‘Torneo nazionale tiro con arco storico’, domenica 14, alle 9, al parco di Villa Fabri. A queste due iniziative, si aggiungono le cene nelle taverne, mercatini e scene di vita medievale nel centro storico, importanti per la ricaduta economica sul territorio”.
Protagonisti anche sedano nero e salsiccia
L’Ottobre trevano nasce, però, nel 1965, anno in cui andò in scena la prima Sagra del sedano nero e della salsiccia, giunta oggi alla sua 48ª edizione e in programma domenica 21, dalle 9. “In principio – ha spiegato Franco Spellani – fu la sagra. Questa manifestazione ottobrina, infatti, prese il via proprio nel tentativo di far conoscere il sedano nero di Trevi, di cui si stava perdendo testimonianza. Alla coltura del pregiato ortaggio si è interessata, successivamente, anche la facoltà di agraria dell’Università degli Studi di Perugia, che ne ha decretato l’assoluta tipicità. Il sedano nero di Trevi, infatti, è un prodotto diverso da quelli in commercio, oltre ad essere, ora, anche un presidio Slow food e il protagonista di numerose pubblicazioni”.
Domenica 14 ottore… “Gusta Trevi”
Nel corso del mese ci saranno anche altre manifestazioni enogastronomiche, tra cui “Gusta Trevi” – domenica 14 – in cui sarà possibile assaggiare anche altre specialità locali, come il tartufo e le lumache, e la “Castagnata e antichi sapori”, in scena l’ultimo giorno della manifestazione.