TUTTO ESAURITO PER LA PRIMA DI MUSIC IN TOUR/SPOLETO 2010 (Foto, guarda chi c'era) - Tuttoggi.info

TUTTO ESAURITO PER LA PRIMA DI MUSIC IN TOUR/SPOLETO 2010 (Foto, guarda chi c'era)

Redazione

TUTTO ESAURITO PER LA PRIMA DI MUSIC IN TOUR/SPOLETO 2010 (Foto, guarda chi c'era)

Sab, 29/05/2010 - 23:00

Condividi su:


Non poteva cominciare in maniera migliore la prima edizione di Music in Tour. Ieri sera, infatti, palazzo Vincenti Mareri, sede d'eccezione e d'eccellenza della serata inaugurale della kermesse organizzata da Francesco Calvani, ha fatto registrare il tutto esaurito. Circa 160 le persone che hanno voluto partecipare per poter vivere in prima persona la magia e la poesia delle note suonate dai maestri Andrea Bacchetti al pianoforte e Rocco Filippini al violoncello.

5 le composizioni proposte: la Sonata BWV 1027 in Sol maggiore di Bach, le Dodici variazioni per violoncello e pianoforte op. 66 di Beethoven, l'Adagio und Allegro in La b. M. op. 70 di Schumann, l'Elegia di Faurè e la Suite Populaire espagnole di De Falla.

Grande la partecipazione e l'attenzione dei presenti, che si sono fatti coinvolgere per un oltre un'ora dall'armoniosità della serata, come solo la grande musica classica può fare, tanto da richiedere ai maestri Bacchetti e Filippini ben 3 bis.

La serata è stata aperta dal presidente nonché direttore artistico Francesco Calvani che ha voluto ringraziare tutti i presenti. “La città ci è stata vicina – ha spiegato – che ci ha permesso di realizzare questa serata speciale, frutto di un'organizzazione di molti mesi, che ci ha portato sia a piangere che a ridere. Vogliamo andare avanti, vogliamo dare il nostro contributo – ha aggiunto – per promuovere sempre di più Spoleto, la nostra casa. Presto andremo anche a Washington e a Dubai per presentare Music in Tour”. Presenti all'appuntamento anche l'ambasciatore del Marocco a Roma Hassan Abouyoub, il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, il presidente della Banca Popolare di Spoleto Giovanni Antonini, il presidente del consiglio comunale Stefano Lisci, il presidente della sezionale locale dell'Ascom Andrea Tattini, l'assessore alla formazione Battistina Vargiu, l'assessore provinciale Laura Zampa, il capogruppo comunale del Pdl Carlo Petrini, il consigliere comunale con delega alla politiche giovanili Diego Catanossi e il consigliere comunale Maurizio Hanke.Tanta musica, ma anche un momento dedicato ai meno fortunati. Ospiti della serata anche i volontari dell'associazione Medici senza Frontiere, per la prima volta a Spoleto. “Msf – ha spiegato Letizia Rossi, responsabile dell’area grandi donatori – si occupa di apportate la necessaria azione medica a chi ne ha più bisogno. Noi saremo presenti anche nelle prossime serate per presentare le nostre iniziative, per tenervi aggiornati per fare in modo che il faro puntato su queste problematiche non si spenga mai”.Oltre ai doverosi applausi e complimenti, ai maestri Bacchetti e Filippini sono state infine consegnate delle targhe ricordo, simbolo del sentito apprezzamento e ringraziamento che tutto lo staff di Music in Tour ha voluto esprimere verso due figure mondiali della musica classica.Un omaggio floreale è stato inoltre regalato anche alla contessa Lavinia Vincenti Mareri Paoluzi. “Senza lei – ha rivelato Calvani – niente sarebbe stato possibile”.Il programma di oggi invece prevede l'esibizione dell'orchestra del teatro Regio di Parma presso il complesso monumentale di San Nicolò alle ore 21, con il maestro Sergio Pellegrini che dirigerà il concerto di Mozart per pianoforte e orchestra K415 e la sinfonia n.5 di Schubert.

Per ogni informazione sugli spettacoli, che saranno tutti ad ingresso gratuito, e per la prenotazione dei posti è possbile telefonare ai numeri 3406268514 e 0743420208 o mandare una mail all'indirizzo info@musicintour.com.

La prima edizione di “Music In Tour/Spoleto '10” è patrocinata dalle ambasciate del Re del Marocco a Washington e a Roma, dalla Comunità Europea, dall’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa (OPE), dall'istituto europeo per la formazione e l'orientamento, dalla Fondazione Festival dei 2 Mondi, dalla Fondazione del Teatro Regio di Parma, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Spoleto, dal Comune di Assisi, dal Comune di Castel Ritaldi, dal Comune di Montefalco, dal Comune di Campello sul Clitunno e dalla Provincia di Agrigento.

(Foto Tuttoggi.info)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!