Turismo, Draghi: "Green pass italiano ed europeo" | Assisi soddisfatta - Tuttoggi.info

Turismo, Draghi: “Green pass italiano ed europeo” | Assisi soddisfatta

Redazione

Turismo, Draghi: “Green pass italiano ed europeo” | Assisi soddisfatta

Gio, 06/05/2021 - 09:33

Condividi su:


Il premier invita i turisti a prenotare in Italia, dall'Umbria la soddisfazione di Assisi

Arriva il green pass italiano, la cui istituzioni dal 15 maggio è stata annunciata martedì dal premier Mario Draghi al G20. Quel giorno scadrà (e non sarà rinnovata) l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che ha imposto la quarantena di 5 giorni per chi entra in Italia da un Paese dell’Ue, mentre per gli altri Paesi il termine è di 14 giorni. Dal 15 maggio chi entra in Italia (per lavoro, o turismo) potrà entrare e circolare liberamente se in possesso appunto della carta verde: una certificazione che dovrà attestare l’avvenuta vaccinazione (solo per Pfizer, Moderma, AstraZeneca e Johnson & Johnosn), l’effettuazione di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti o l’avvenuta guarigione dal Covid da non più di sei mesi. Sono in pratica le stesse condizioni per gli spostamenti tra regioni previste dal decreto entrato in vigore il 26 aprile. A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo.

Draghi: “Turismo essenziale”

Nel suo intervento il premier ha sottolineato come il “Turismo è essenziale per la ripresa” e che per questo “continueremo a offrire aiuti“, fermo restando che “l’Italia pronta a ridare il benvenuto al mondo”. E pur sottolineando che “l’economia dopo la pandemia sarà diversa”, “non ho dubbi – ha detto – che il turismo si riprenderà e sarà più forte di prima, anche migliore. Nel frattempo continuiamo a fornire supporto economico concreto al settore e con il Pnrr lavoriamo per il futuro. Ma – ha concluso – è arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia, e naturalmente non vediamo l’ora di riaccogliervi di nuovo“.

La soddisfazione da Assisi

E, da Assisi, città che vale il 25% del settore umbro del turismo, si alzano parole di soddisfazione. “Con queste decisioni – ha affermato il sindaco – si dà una leva importante per far ripartire il turismo e l’accoglienza. Assisi perciò saluta positivamente il piano del governo perché significa riaprire le porte ai turisti, quelle porte che da oltre un anno si sono chiuse a causa del Covid. Non c’è più tempo da perdere, le nostre attività alberghiere ed extralberghiere, come il settore della ristorazione, sono in ginocchio e se non si riprendono in fretta rischiamo la perdita di migliaia di posti di lavoro. Ben venga quindi il Green Pass nazionale per accogliere i turisti italiani in attesa poi di quelli stranieri. La nostra città attira da sola il 25 per cento del turismo del bacino regionale, con i suoi 5-6 milioni di turisti all’anno, è semplicemente la verità sostenere che se riparte Assisi riparte tutta l’Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!