Crisi, cittadini che perdono lavoro e neo laureati che non lo trovano. In questo contesto l’unica costante, in Umbria, resta il Turismo e le opportunità che questo offre e potrebbe offrire. Lo sottolinea il Capogruppo Fdu Luca Cuccaroni, che però fa notare come Città di Castello e l’Altotevere beneficino di questo importante fattore in maniera molto meno evidente rispetto ad altre città della Regione, in special modo rispetto a quelle che hanno saputo creare, anche implicitamente, un vero e proprio circuito turistico.
Nonostante l’offerta turistica di Città di Castello sia legata alla sua natura rinascimentale, alle sue Chiese, al Duomo, alla Pinacoteca Comunale, al museo Burri, agli altri musei cittadini e al Festival delle Nazioni, che la connotano in maniera netta rispetto al panorama regionale in una nicchia di settore molto specifica, il territorio altotiberino non riesce ad avere i numeri delle città turisticamente più conosciute.
Cuccaroni invita dunque, prima di tutto, a far tesoro di un’occasione unica come quella del centenario di Alberto Burri, che vedrà la città teatro di molteplici eventi e manifestazioni nell’anno venturo.
Il Capogruppo Fdu ha inoltre sottoposto una mozione al Presidente del Consiglio Comunale con la quale chiede, in primis al sindaco Luciano Bacchetta, di “convocare una commissione congiunta ‘Programmazione’ e ‘Servizi’ alla quale siano presenti il primo cittadino e l’assessore al Turismo tifernate e alla quale venga invitato a partecipare anche l’Assessore regionale al Turismo, per esaminare le strategie legate al Turismo poste in essere dalla Regione Umbria per il nostro Comune e per concordare in maniera congiunta le linee più idonee al fine di migliorare ed incrementare l’offerta turistica della nostra città”.