Turismo, a Gubbio i dati più alti della Regione | "Albero simbolo e immagine dell'Umbria nel mondo" - Tuttoggi.info

Turismo, a Gubbio i dati più alti della Regione | “Albero simbolo e immagine dell’Umbria nel mondo”

Redazione

Turismo, a Gubbio i dati più alti della Regione | “Albero simbolo e immagine dell’Umbria nel mondo”

La conferma è arrivata durante la Consulta del Turismo nella Sala consiliare dalla dirigente regionale del Servizio Turismo | Natale 2018 super, ecco i numeri del successo
Mar, 22/01/2019 - 11:25

Condividi su:


Nel corso della riunione della Consulta del Turismo, convocata ieri pomeriggio (lunedì 21 gennaio) in Sala consiliare, allargata a operatori e promoter del territorio, nonché a Sviluppumbria, rappresentata da Sandra Placidi e Beatrice Morlunghi, è arrivata dalla dirigente del Servizio Turismo della Regione Umbria Antonella Tiranti la conferma dell’eccezionale andamento dei dati di affluenza turistica a Gubbio nel 2018: “Il territorio dell’eugubino e del comprensorio crescono più di tutti nel turismo dell’intera Regione, secondo i dati da gennaio a novembre e Gubbio con l’Albero di Natale più Grande del Mondo rappresenta il simbolo del successo e della ripresa turistica. Nel comprensorio siamo a un +20% circa negli arrivi e a un +11,57 nelle presenze rispetto al 2017, ma anche confrontando i dati con il 2015, prima della fase critica del post terremoto del 2016, con un crollo in Umbria anche del 40%, si registrano crescite importanti”.

Quando ci saranno i dati ufficiali del dicembre appena trascorso, l’Umbria potrà chiudere con un bilancio di oltre 6 milioni di presenze, come raramente è accaduto. Certo abbiamo investito somme ingenti per il riposizionamento della Regione, con oltre 4 milioni di euro e, nel 2018, con 2 milioni e mezzo che manterremo allo stesso livello nel 2019. La Regione Umbria è quella che in Italia comunica di più a livello sistematico, attraverso una campagna d’informazione differenziata, con spot in 1.800 sale di proiezione in Italia, pubblicità su grandi stazioni, autobus e aeroporti: tutti hanno tra gli elementi centrali l’immagine dell’Albero di Gubbio

Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, in apertura di Consulta, ha ricordato: “Abbiamo lavorato con impegno per raggiungere un traguardo che è stato sotto gli occhi di tutti e ora i dati lo confermano. Il lavoro di squadra tra pubblico e privato, il ruolo di coordinamento e di regia svolto dal Comune hanno prodotto un risultato economico che ha ridato ossigeno e fiducia al settore. Ora occorre alzare l’asticella, rendere organica la programmazione di una strategia vincente, riqualificando i servizi del settore pubblico ma anche il sistema di accoglienza dei privati, con un confronto costante e relazioni coerenti ed efficaci. Tra gli obiettivi concreti, c’è il rilancio dell’appuntamento legato al Tartufo Bianco, con il ripensamento della formula ‘mostra’ ormai superata e una declinazione legata alla promozione dei prodotti enogastronomici del territorio”.

L’assessore Nello Fiorucci ha illustrato e ampliato quanto esposto nella conferenza stampa di fine anno dell’amministrazione, confermando la piena ripresa del cammino di crescita dei flussi turistici: “Ancor più significativa è l’analisi dell’intero periodo del nostro mandato: dalle 209.000 presenze del 2013 si è arrivati alle 235.000 del 2018 con una crescita nel periodo del 12,4%. Ancor meglio gli arrivi che sono aumentati del 21,4%, superando quota 111.000. Il Natale 2018 può essere preso come esempio di questa tendenza positiva di lungo periodo: il 2018 rispetto al 2013 registra un aumento del 100,4% degli arrivi e dell’88,7% nelle presenze. Il mese di dicembre è di fatto diventato il secondo mese dopo agosto per arrivi ed il terzo per presenze: una nuova alta stagione. Questi risultati non arrivano per caso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!