Tumori in Altotevere, Castello Cambia "Dati allarmanti, convocare commissione" - Tuttoggi.info

Tumori in Altotevere, Castello Cambia “Dati allarmanti, convocare commissione”

Redazione

Tumori in Altotevere, Castello Cambia “Dati allarmanti, convocare commissione”

I consiglieri Emanuela Arcaleni e Vincenzo Bucci richiedono organismo consiliare per valutare cause e azioni di salvaguardia"
Mer, 17/04/2019 - 11:12

Condividi su:


Il gruppo consiliare ‘Castello Cambia’ ha inviato, il 15 aprile scorso, la richiesta di convocazione della Commissione Servizi al sindaco di Città di Castello e al presidente dell’organismo consiliare Giovanni Procelli, “perché si affronti al più presto la gravissima problematica dell’incidenza tumorale nel nostro Comune.

Come appreso dalle cronache in occasione del dibattimento e audizione in Commissione Ecoreati, – spiegano i consiglieri Emanuela Arcaleni e Vincenzo Bucciil 28 marzo sono stati divulgati dati epidemiologici relativi alle cause di mortalità nel territorio regionale umbro, in parte diversi da quelli contenuti nel Registro tumori della Regione Umbria, che parla di circa 3077 morti all’anno in Umbria per neoplasie dal 2007 al 2016. Tali dati, vengono in qualche modo smentiti dal prof. Ferrara, che parla di circa ‘4000 morti per cancro ogni anno’, un numero decisamente maggiore, di un quarto”.

Dati allarmanti caduti praticamente nell’indifferenza generale, così come quelli che il responsabile del Registro Tumori, dott. Stracci, ha divulgato in data 29 marzo, relativi al 2016, evidenziando quanto le neoplasie siano distribuite in maniera estremamente elevata soprattutto in due territori, ai confini Nord e Sud della regione

La “fotografia statistica”, pur non essendo indagine epidemiologica, rappresenta il fatto che, nel tempo, il territorio tifernate è sempre “sopra la media per incidenza di nuovi casi e per mortalità: nella statistica dei “nuovi casi maschili” Città di Castello, dal 2011 al 2015, è a 838,48 ogni 100.000 abitanti, a fronte di una media regionale di 752,4; per le donne, il dato è inferiore (561,27) ma pur sempre sopra la media regionale (525,84).

Anche i dati sulla mortalità per neoplasie pongono il Comune di Città di Castello al di sopra della media regionale. In relazione a tutto ciò, Castello Cambia chiede la convocazione urgente della Commissione, con audizione dei responsabili degli Enti preposti alla salvaguardia e tutela della salute dei cittadini e del Responsabile Registro Tumori, dott. Fabrizio Stracci, “per comprendere meglio le cause di tale incidenza e avere un confronto sulle modalità e sugli interventi territoriali con cui sindaco, assessore regionale e responsabili Asl e Arpa intendono fronteggiare un problema così grave che colpisce la popolazione altotiberina, e tifernate in particolare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!