Truffe agli anziani, finti tecnici del gas denunciati grazie alle segnalazioni

Truffe agli anziani, finti tecnici del gas denunciati grazie alle segnalazioni

Redazione

Truffe agli anziani, finti tecnici del gas denunciati grazie alle segnalazioni

Gio, 28/10/2021 - 13:38

Condividi su:


Si spacciavano per tecnici del gas per truffare le persone, denunciati due 24enni del nord Italia

Si spacciavano per tecnici del gas per truffare le persone, prevalentemente anziani. Ma sono stati beccati a Perugia dalla polizia e denunciati grazie alle segnalazioni dei cittadini.

La prima segnalazione era arrivata dalla zona di Monte Luce. Un 34enne, infatti, aveva chiamato la polizia raccontando che un uomo – con un chiaro accento del nord – diceva di star effettuando degli accertamenti per la messa in sicurezza degli impianti del gas. Il proprietario dell’appartamento, insospettito dal modo di comportarsi dell’uomo, soprattutto quando gli ha riferito che l’abitazione non usufruiva del servizio gas, ha allertato immediatamente la Questura.

Finti tecnici del gas segnalati in più zone di Perugia

Gli agenti della squadra volante si sono dunque messi subito alla ricerca del sedicente tecnico. Ma nel frattempo è arrivata un’altra segnalazione: in un’altra zona di Perugia veniva infatti indicata la presenza di due ragazzi i quali proponevano, attraverso il porta a porta, la vendita di apparecchiature per rilevare le fughe di gas. 

L’azione sinergica degli agenti delle volanti ha permesso di localizzare i due finti tecnici del gas, identificati come due cittadini italiani entrambi classe 1997, il primo originario di Mantova e con a carico precedenti di Polizia per reati di rapina e furto, il secondo originario di Bergamo, con precedenti di Polizia per reati di truffa in particolare a danno di persone ultraottantenni.

Rintracciato 76enne raggirato

A seguito di approfonditi controlli gli agenti hanno trovato nella disponibilità dei due una foto, scattata con il cellulare di uno dei due, di un contratto  sottoscritto da un cittadino classe 1945. Il 76enne in questione è stato quindi rintracciato dagli agenti ai quali l’uomo riferiva di essere stato raggirato dai due soggetti i quali, con abilità comunicative e vari raggiri di parole, riuscivano ad estorcere all’uomo circa 300 euro per l’acquisto e montaggio di un rilevatore di gas del valore commerciale di poche decine d’euro. I due venivano deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa aggravata in concorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!