Truffa assicurazione online, denunciata donna di 77 anni - Tuttoggi.info

Truffa assicurazione online, denunciata donna di 77 anni

Redazione

Truffa assicurazione online, denunciata donna di 77 anni

Gio, 14/04/2022 - 10:42

Condividi su:


Triffa assicurazione online, Carabinieri risalgono a truffatori di Napoli. Avevano realizzato sito web uguale a quello di una vera società assicurativa

Nei giorni scorsi, a seguito di attività di indagine scaturita dalla denuncia di truffa sporta da un uomo di nazionalità rumena, residente a Terni, i militari della Stazione Carabinieri di Collescipoli hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Terni per il reato di truffa in concorso T.C. nata e residente a Napoli di 77 anni e R.M pakistano di 35 anni, sempre residente a Napoli già noto alle Forze dell’Ordine.

L’indagine

Tutto è nato da un semplice controllo alla circolazione stradale in occasione del quale, l’ignaro denunciante, ha scoperto che il suo veicolo non era coperto da assicurazione nonostante avesse versato il premio tramite pagamento avvenuto a mezzo posta-pay. Gli accertamenti avviati dai Carabinieri hanno consentito di recuperare le conversazioni avvenute in chat tra l’uomo ternato e uno dei truffatori che aveva realizzato un sito internet molto simile a quello della vera compagnia assicuratrice.

Truffa online

I militari dopo aver trovato nei suoi archivi un preventivo a nome del denunciante, sono riusciti a risalire all’intestatario della carta posta-pay sulla quale è avvenuto il pagamento. Dall’esame della carta èemerso che i truffatori riuscivano a farsi ricaricare sino a 1000 euro al giorno.

Consigli per evitare le truffe

Il consiglio che gli uomini dell’Arma danno da tempo ai cittadini, soprattutto a quelli appartenenti alle fasce deboli è quello di porre la massima attenzione alle numerose, troppo appetibili promozioni che si trovano in rete dove frequentemente si verificano reati informatici. Inoltre, nel caso in questione, è fondamentale verificare che la stipula della polizza sia andata a buon fine, magari anche tramite le App. predisposte, in modo tale da evitare oltre al danno anche la beffa, considerato poi che la contravvenzione e il sequestro del mezzo, scattano automaticamente in caso di mancanza di copertura assicurativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!