Trofeo "Andrea Cardinali", Porta San Facondino vince con la fionda e con arco - Tuttoggi.info

Trofeo “Andrea Cardinali”, Porta San Facondino vince con la fionda e con arco

Redazione

Trofeo “Andrea Cardinali”, Porta San Facondino vince con la fionda e con arco

Sab, 19/08/2023 - 09:49

Condividi su:


Trofeo "Andrea Cardinali", il ricordo di Ugo Belardi e Vincenzo Mariani. Ecco i vincitori premiati dai priori delle 4 porte

Porta San Facondino sorride nella XXIV edizione del Trofeo “Andrea Cardinali” con i due suoi portacolori Robert Shahini e Giacomo Pica che conquistano le gare di fionda e arco che caratterizzano la competizione, importante preludio dei Giochi de le Porte. San Benedetto invece applaude i suoi giovanissimi giocolieri Simone Farabi e Lorenzo Cardoni che vincono le due sfide nella categoria Under 14. Sebbene il Trofeo Cardinali sia a tutti gli effetti una gara individuale, i giocolieri salgono sulla pedana di tiro con i colori delle Porte di appartenenza, proprio davanti ai Priori, e pertanto il successo di uno è quello di tutti.

Piazza Martiri gremita a Gualdo Tadino

A Gualdo Tadino una piazza Martiri gremita ha seguito la competizione sin dal pomeriggio di giovedì 17 agosto, quando sono iniziate le eliminatorie in cui si sono sfidati 55 fiondatori e 33 arcieri tra senior e under. In serata, dopo la cena nelle taverne, i cortei storici, composti da priori, dame, tamburini e dai 32 giocolieri qualificati (16 per specialità), hanno preceduto l’inizio della parte a eliminazione diretta del Trofeo intitolato alla memoria di Andrea Cardinali, commentata in piazza dall’araldo Andrea Giayvia.

Il ricordo di Ugo Belardi e Vincenzo Mariani

Prima delle gare un lungo applauso della piazza ha ricordato Ugo Belardi e Vincenzo Mariani, due importanti portaioli di San Benedetto venuti a mancare nelle ore precedenti la competizione. Dopo aver superato quarti di finale e semifinali, nel tiro con la fionda i finalisti, oltre a Robert Shahini (San Facondino), sono stati Federico Tittarelli (San Donato), Valerio Matricano (San Martino), e Daniele Berardi (San Benedetto), classificatisi nell’ordine.

Tiro con l’arco

Nel tiro con l’arco, in cui ha trionfato il giovane esordiente Giacomo Pica (San Facondino), il secondo posto è andato a Daniele Astolfi (San Benedetto), il terzo a Christian Teodori seguito da Samuele Bori, entrambi di San Martino.

Gare U14

Nelle gare riservate agli Under 14 è arrivata la vittoria di Lorenzo Cardoni (San Benedetto) nel tiro con l’arco, che ha preceduto Giosuè Passeri (San Donato), Matteo Paoletti e Giacomo Biagiotti di San Facondino. Nella fionda, sul gradino più alto del podio è salito Simone Farabi (San Benedetto), seguito da Daniel Shahini (San Facondino), Samuele Gammaitoni e Cosmo Bellucci di San Benedetto.

Premio consegnato dai 4 priori delle 4 porte

Alla presenza del presidente dell’Ente Giochi, Claudio Zeni, e di Angelo Cardinali, in rappresentanza della famiglia di Andrea, i vincitori sono stati premiati dai priori delle quattro Porte Luca Fiorucci (San Facondino), Marco Pannacci (San Benedetto), Alessandro Cesaretti (San Donato) e Gianluca Anzuini (San Martino) con trofei in ceramica artistica a riflesso oro e rubino realizzati dalla Ceramiche Stefano Zenobi e offerti dalla famiglia Cardinali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!