di Marco Silvestrini e Paolo Burini (*)
I sottoscritti Paolo Burini e Marco Silvestrini, in nome dei Commercialisti ed Esperti Contabili, di Spoleto e della Valnerina, in merito alla presa di posizione del CSM sulla soppressione dei Tribunali minori, tra cui Spoleto, esprimono ferma contrarietà a tale frettolosa considerazione.
Si ritiene contraria ad ogni logica di gestione del territorio la soppressione di un ente così importante sia riguardo alla posizione geografica della città, e sia riguardo alle necessità del territorio la cui morfologia comprende comuni prevalentemente in territorio montano e disagiato. Si pensi inoltre alla presenza del supercarcere.
Anche dal punto di vista della razionalizzazione dei costi si ritiene errata l'equazione soppressione=risparmio, anzi le piccole realtà normalmente sono più celeri e forniscono ai cittadini risposte puntuali alle esigenze di giustizia, che aiutano lo sviluppo del territorio. Le imprese in particolare necessitano di risposte immediate nel campo della riscossione dei crediti, della soluzione delle controversie, della velocizzazione delle procedure concorsuali anche nella nuova funzione di recupero delle aziende in crisi. Necessità sentite anche dai privati, che ove vi fosse il decentramento si vedrebbero aggravare i costi legali; quindi il risparmio ipotizzato, graverebbe sulle tasche dei cittadini.
Il Tribunale di Spoleto, pur nelle notevoli difficoltà date dalla carenza di organico, proprie di tutta la Giustizia Italiana, risulta avere delle peculiarità che lo rendono più efficiente delle strutture di grandi dimensioni, ad esempio per citare il settore in cui operano i professionisti contabili, dalle esecuzioni immobiliari alle curatele, si registra l'adozione di scelte coraggiose da parte dei Giudici, che hanno contribuito ad accorciare notevolmente la durata di tali procedimenti; scelte che hanno adottato pochi Tribunali in Italia e tra questi soltanto i più virtuosi.
Se tali scelte fossero applicate a tutto il sistema, la realtà locale potrebbe essere anche un luogo di sperimentazione per rendere efficienti anche gli altri settori, ad esempio la semplice informatizzazione risolverebbe gran parte dei problemi ed a tal fine potrebbero contribuire i vari professionisti. Per fare ciò occorre ovviamente l'impegno e la collaborazione di tutti.
I professionisti contabili, pertanto auspicano una decisa presa di posizione da parte di tutte le istituzioni e delle categorie, nonché dei politici, ad adoperarsi per scongiurare la chiusura attraverso proposte di miglioramento anche sotto l'aspetto della competenza territoriale.
(*) Commercialisti-Esperti Contabili Spoleto-Valnerina