Incontro in Comune fra il commissario prefettizio Angelo Gallo Carrabba ed il giovane Luca Gentili, coautore (con Sara Zafrani) del lavoro che è valso il riconoscimento di “Meraviglia d’Italia” all’organo cinquecentesco della Chiesa di S. Francesco in Trevi, in assoluto uno dei più antichi e meglio conservati. Nell’occasione (presente anche il presidente della Pro Trevi, Franco Spellani, che è stato uno degli ispiratori della ricerca), Gentili ha voluto consegnare al Comune il diploma di conferimento del titolo di “Meraviglia”.
Meraviglia Italiana è un progetto lanciato dal Forum Nazionale dei Giovani in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per realizzare un itinerario di alto impatto storico culturale attraverso la selezione di mille tra beni storico-artistici, siti paesaggistici e manifestazioni di carattere culturale cui è stato conferito il bollino di “Meraviglia d’Italia”: oltre all’Organo di Trevi, in Umbria sono stati selezionati simboli d’eccellenza come la corsa dei Ceri a Gubbio, la Piazza del Duomo di Spoleto o la Chiesa di S. Bevignate a Perugia.
Nel ringraziare Gentili per il significato simbolico del gesto, il Commissario ha anche confermato il particolare apprezzamento per lo spirito di partecipazione e di orgoglio d’appartenenza cittadina che ha animato l’iniziativa dei due giovani trevani, a conferma delle straordinarie risorse di intelligenza, passione ed entusiasmo che la Città può trarre dalle sue nuove generazioni.