Trevi, Consorzio Bonificazione Umbra interviene d'urgenza sull’alveo di San Lorenzo - Tuttoggi.info

Trevi, Consorzio Bonificazione Umbra interviene d'urgenza sull’alveo di San Lorenzo

Redazione

Trevi, Consorzio Bonificazione Umbra interviene d'urgenza sull’alveo di San Lorenzo

Mer, 20/11/2013 - 19:48

Condividi su:


La scorsa notte, tra il 19 e il 20 novembre, un’ondata di maltempo ha causato la rotta arginale dell’alveo di San Lorenzo in Loc. Casa Bozzi nel Comune di Trevi, per un tratto lungo all’incirca 70 metri, presumibilmente per il sormonto dell’argine dell’onda di piena.

Inoltre, la rottura ha causato anche un allagamento diffuso di tutta la zona circostante, con un indebolimento del piede arginale.

A distanza di otto ore dagli eventi sette mezzi del Consorzio della Bonificazione Umbra stanno procedendo all’esecuzione delle operazioni di riparazione dell’alveo. I lavori saranno conclusi entro la notte.

La riparazione viene eseguita al fine di eliminare una condizione di pericolo, per la salvaguardia della pubblica incolumità e per la possibilità di incremento del danno già subito dalla struttura arginale a causa del perdurare e del ripetersi di condizioni meteorologiche avverse.

In particolare, il lavoro consisterà nel reperimento, carico e trasporto del materiale terroso e lapideo, necessario alla ricostruzione dell’arginatura, dal campo di deposito nel torrente Marroggia in Loc. Chiesatonda e dalla Loc. Montecchio, al punto di scarico nei pressi del ponte di Casa Bozzi.

Ulteriori allagamenti, a causa di esondazioni di corsi d’acqua del reticolo minore, si sono verificati nelle zone di Cannaiola di Trevi e in Loc. Polzella di Montefalco

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!