Nel segno della valorizzazione delle eccellenze locali, il programma dell’estate trevana prosegue domani sera (ore 21) presso la Chiesa di S. Francesco con il “Concerto di mezza estate” dei Cantori di Cannaiola – Coro Polifonico Città di Trevi, diretto dal maestro Mauro Presazzi.
Formazione nata nel 1968, i Cantori di Cannaiola costituiscono ormai una realtà di assoluto rilievo nel panorama musicale regionale, tra i fondatori di Arcum (l’Associazione Regionale Cori dell’Umbria) ed ospiti fissi delle più affermate rassegne corali. La collaborazione con il Comune di Trevi, finalizzata alla promozione della cultura e della pratica musicale sul territorio, trova nel concerto di stasera un ulteriore momento di crescita e di consolidamento.
Il direttore di coro Mauro Presazzi, nato a Spoleto nel 1978, oltre a dirigere vari gruppi vocali a Spoleto, Foligno e S. Terenziano, è uno dei più stimati conoscitori di canto romano antico, canto gregoriano e musica vocale rinascimentale, ambiti nei quali ha affinato la sua formazione specialistica.
Il programma del concerto di domani prevede brani della tradizione cristiana e profani, che spaziano dalle raccolte dei canzonieri del tardo medioevo spagnolo, alla tradizione ebraica, ai più recenti e conosciuti brani musicati dal Maestro Bartolucci, ad esecuzioni musicali che ricordano l’appartenenza alla terra di San Francesco; all’organo trecentesco, il maestro Angelo Silvio Rosati.
Trevi, concerto di mezza estate con i Cantori di Cannaiola
Gio, 02/08/2012 - 15:36