Tre cani prigionieri nei trasportini senza acqua né cibo - Tuttoggi.info

Tre cani prigionieri nei trasportini senza acqua né cibo

Redazione

Tre cani prigionieri nei trasportini senza acqua né cibo

Liberati dai carabinieri forestali e portati nel rifugio Enpa, deferiti i proprietari
Sab, 13/07/2019 - 11:38

Condividi su:


Tre cani di razza Boxer erano tenuti nel giardino di un appartamento per quasi tutta la giornata all’interno di trasportini in plastica senza acqua né cibo, senza cure igieniche, in assenza di un valido riparo anche con le elevate temperature che hanno caratterizzato questi ultimi giorni.

A liberarli ci hanno pensato i carabinieri forestali di Perugia, al termine di una complessa operazione di polizia giudiziaria finalizzata alla repressione delle violazioni in materia di benessere degli animali, che ha portato al sequestro dei tre animali..

I controlli, eseguiti con la collaborazione del servizio veterinario della Asl Umbria 1, hanno fatto emergere la sussistenza di una situazione di grave maltrattamento perpetrato ai danni dei tre cani.

I carabinieri forestali hanno constatato che le condizioni di detenzione, non compatibili con la natura degli animali, causavano a questi gravi sofferenze, hanno quindi sequestrato gli animali, consegnandoli poi al rifugio Enpa di Perugia.

I proprietari sono stati deferiti alla Procura per il reato di maltrattamento di animali e detenzione in condizioni non compatibili con la loro natura.

Tra i compiti istituzionali della specialità forestale dell’Arma dei carabinieri riveste particolare importanza la lotta ad ogni forma di maltrattamento nei confronti degli animali, delitto espressamente previsto nel codice penale.

Inoltre, con l’estate si aggrava il fenomeno dell’abbandono degli animali di casa. Cani e gatti vengono lasciati, lungo le strade con pericolose conseguenze. L’abbandono infatti, quando non fonte di incidenti stradali, può portare al randagismo ed alla conversione dell’animale alla vita selvatica.

I carabinieri forestali, da sempre in prima linea nel combattere questi reati, sono a disposizione dei cittadini, anche tramite il numero di emergenza 112.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!