Trasferimento a Olmo o numero chiuso, protesta all'Itts "Volta" - Tuttoggi.info

Trasferimento a Olmo o numero chiuso, protesta all’Itts “Volta”

Redazione

Trasferimento a Olmo o numero chiuso, protesta all’Itts “Volta”

Ipotesi selezione in base al voto in condotta | Bolletta (Altrascuola): "Nessun riguardo per chi la scuola la vive tutti i giorni"
Ven, 01/03/2019 - 08:26

Condividi su:


“#aolmovaccitu”. Questo l’hashtag lanciato dai ragazzi di Altrascuola – Rete degli Studenti Medi Umbria, per le soluzioni prospettate dalla Provincia per superare il problema del sovraffollamento dell’Itts Volta nella sede di Piscille.

Da un lato, infatti, le classi dell’indirizzo di grafica e comunicazione e grafica e comunicazione con flessibilità sportiva rischiano di essere trasferite nella sede dell’Ipsia ad Olmo: una struttura giudicata inadeguata ad ospitare un corso di scuola 2.0, dato che mancano LIM, computer e connessione wi-fi e che causa anche notevoli disagi economici e logistici nei trasporti. “Un edificio vecchio – scrivono – che priva gli studenti del loro diritto di fare assemblee e della possibilità di collaborare con gli altri indirizzi come sempre hanno fatto“.

Epoi c’è l’altra soluzione, definita “ancora più inquietante“: l’imposizione di un numero chiuso alle iscrizioni già avvenute. In base al voto in comportamento si deciderà chi potrà entrare all’Itts Volta e chi no. Un’idea considerata “inaccettabile“.

Dichiara Melania Bolletta, coordinatrice di Altrascuola – Rete degli Studenti Medi Perugia: “Chiediamo risposte alla Provincia su tutta questa vicenda, che mette in luce, una dopo l’altra, le numerose pecche della scuola italiana: edifici inadeguati da ogni punto di vista, forti disparità nell’adattamento degli istituti a un’impostazione didattica digitale e nessun riguardo per gli interessi di chi la scuola la vive, tutti i giorni“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!