Ancora una tragedia sul lavoro a Ponte San Giovanni. Nel pomeriggio di sabato 2 luglio, alle 16.45 circa, nella sede di Umbra Acque in via Gustavo Benucci, un operaio di 57 anni è deceduto schiacciato dal crollo di una parete mentre era alla guida di un camion. La vittima è Fausto Vinti, come ha poi comunicato nel tardo pomeriggio la società, esprimendo profondo cordoglio. “Il Consiglio di Amministrazione ed i colleghi, profondamente addolorati – la nota diramata – lo ricordano con stima per il suo operato e sono vicini con affetto ai suoi cari”.
Secondo le prime informazioni fornite dai carabinieri, il mezzo trasportava un escavatore che, per cause in corso di accertamento, ha urtato la parete dello stabile provocandone il distaccamento. Il muro ha quindi travolto l’operaio che era alla guida del camion, all’inizio del turno del pomeriggio.
Sul posto il 118, i cui soccorsi sono però purtroppo stati inutili. I carabinieri della stazione di Ponte San Giovanni e il personale dell’Asl stanno effettuando i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente mortale. A coordinare le indagini la Procura della Repubblica di Perugia.
Nei primi cinque mesi del 2022 in Umbria si sono verificate 5 morti sul lavoro, come dai dati forniti dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre. La regione si classifica in zona gialla, insieme a Sicilia, Lombardia, Lazio, Campania e Molise.
(notizia in aggiornamento, foto d’archivio)