TRAGEDIA LIBIA, PROVINCIA PERUGIA “OK ACCOGLIENZA MA NON NELLE VILLE DI SPELLO, SPOLETO E ISOLA POLVESE” - Tuttoggi.info

TRAGEDIA LIBIA, PROVINCIA PERUGIA “OK ACCOGLIENZA MA NON NELLE VILLE DI SPELLO, SPOLETO E ISOLA POLVESE”

Redazione

TRAGEDIA LIBIA, PROVINCIA PERUGIA “OK ACCOGLIENZA MA NON NELLE VILLE DI SPELLO, SPOLETO E ISOLA POLVESE”

Gio, 24/02/2011 - 15:19

Condividi su:


“Qualora il Governo del Paese voglia finanziare ed attribuire al nostro territorio compiti di accoglienza dei profughi libici e tunisini, la Provincia non si tirerà indietro, offrendo la consueta collaborazione che sa esprimere nelle situazioni di necessità. Il nostro Ente, che su molti versanti si sta connotando come esempio di accoglienza e di solidarietà, non vuole assumere infatti un atteggiamento di chiusura pregiudiziale, perché sarebbe una posizione in contrasto con lo spirito e le radici della nostra cultura. Pur tuttavia, resterà l’impossibilità di sottrarre alla comunità le strutture che, a diverso titolo, proprio per impegno dell’ente stanno tornando ad essere patrimonio concretamente fruibile, come Villa Fidelia a Spello per le iniziative a carattere culturale, Villa Redenta a Spoleto per quelle relative alla Formazione, l’Isola Polvese per quelle a carattere turistico”. E’ l’affermazione del vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi che nei giorni scorsi ha partecipato al summit sulla vicenda profughi in Prefettura, esprimendo proprio queste considerazioni. “L’instabilità politica e le condizioni economiche dei paesi nordafricani, necessitano comunque – ha aggiunto Rossi – di un interessamento del Governo italiano, come dell’Unione Europea, che vada oltre l’individuazione dei potenziali siti di accoglienza. Un progetto di ospitalità vede nella logistica il problema minore, considerando i problemi degli alimenti, del vestiario, della convivenza, dell’impatto con la comunità locale e della contenzione nei casi previsti dalla legge, le componenti che gli enti locali non possono certo affrontare da soli”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!