Traffico rifiuti tossici, 7 arresti e 3 stabilimenti sequestrati tra Umbria, Toscana e Lazio - Tuttoggi.info

Traffico rifiuti tossici, 7 arresti e 3 stabilimenti sequestrati tra Umbria, Toscana e Lazio

Luca Biribanti

Traffico rifiuti tossici, 7 arresti e 3 stabilimenti sequestrati tra Umbria, Toscana e Lazio

L'operazione della DDA di Roma è partita da controlli su container provenienti da Orvieto e Viterbo
Mer, 11/10/2017 - 15:01

Condividi su:


Sette arresti e 3 stabilimenti sequestrati tra Lazio, Umbria e Toscana, per un giro d’affari di circa 46 milioni di euro. Questi i numeri relativi alla maxi inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, in sinergia con la Guardia Costiera, che ha portato alla luce un presunto traffico internazionale illecito di rifiuti pericolosi, destinati a paesi come Cina, Indonesia, Pakistan, Corea del Sud, dove le normative in fatto di smaltimento di rifiuti potenzialmente pericolosi sono molto meno rigide rispetto all’Europa.

Secondo gli inquirenti, il meccanismo messo a punto dall’organizzazione, che gestiva il traffico internazionale, puntava a raccogliere scarti di industrie non lavorati e rifiuti tossici di varie industrie italiane, risparmiando sul processo di trattamento tramite false attestazioni di avvenuta bonifica.

Gli uomini della Guardia Costiera hanno scoperto il fiorente mercato illegale grazie a controlli avvenuti su alcuni container di rifiuti provenienti da Orvieto e Viterbo e depositati nel porto di Civitavecchia, accompagnati da certificati di avvenuta lavorazione e bonifica.

I sospetti degli uomini della DDA si sono però rivelati fondati, visto che le successive analisi di laboratorio hanno evidenziato che i materiali, pronti per essere spediti in Asia, erano in realtà tossici e potenzialmente pericolosi per la salute. L’operazione, scattata in mattinata, è ancora in corso e, nelle prossime ore, potrebbero esserci ulteriori sviluppi dell’inchiesta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!