Traffico di droga, alla sbarra giovani spoletini e marocchini / Giudici ammettono intercettazioni - Tuttoggi.info

Traffico di droga, alla sbarra giovani spoletini e marocchini / Giudici ammettono intercettazioni

Redazione

Traffico di droga, alla sbarra giovani spoletini e marocchini / Giudici ammettono intercettazioni

Gio, 23/05/2013 - 23:19

Condividi su:


Maxiprocesso per droga. E’ stata un’udienza interlocutoria quella odierna, in cui non è emerso alcun nuovo particolare in merito alle accuse che gravano sui 22 imputati, tra cui figurano diversi giovani spoletini e marocchini residenti nella zona. Tra il 2004 e il 2005 la banda avrebbe messo in piedi un ingente traffico di stupefacenti, che molto spesso sarebbero stati acquistati all’estero e rivenduti nel comprensorio spoletino e in altre zone d’Italia (perfino nell’hinterland milanese). All’interno dell’organizzazione tutti avrebbero avuto il loro specifico compito: da chi si incaricava di importare le sostanze a chi effettivamente le vendeva al dettaglio, passando per coloro che si occupavano di tenere nascosta la merce che “scottava”. Tre dei 22 imputati, inoltre, devono rispondere anche dei reati di sequestro di persone, rapina a mano armata ed estorsione.

Ammesse le intercettazioni – Le eccezioni avanzate oggi dalle difese, al fine di rendere inammissibili le intercettazioni telefoniche ed ambientali, non sono state ammesse dal collegio penale presieduto dalla dottoressa Bellina (Laudenzi e Roscini a latere). Secondo gli avvocati non dovevano essere accettate poiché eseguite da una ditta privata, oltre a contenere errori materiali. Il pubblico ministero Federica Albano, dal canto suo, pur ammettendo la possibile esistenza di errori materiali, ha rivendicato l’autorevolezza delle intercettazioni, che il Gip avrebbe autorizzato sulla base di elementi di prova accertati precedentemente ai fatti contestati.

Ha giurato il consulente – Risolto questo punto, il solo progresso dell’udienza odierna è stato il giuramento del Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) che dovrà occuparsi si sbobinare le registrazioni. Per farlo avrà 90 giorni di tempo, e potrà avvalersi di un collaboratore familiare, che curerà gli aspetti meramente tecnici della procedura, e di una persona in grado di comprendere la lingua araba. La prossima udienza, che darà ufficialmente il via alla fase istruttoria del processo, è stata fissata per il 12 dicembre, ma si terrà senza il pubblico ministero Albano, ormai prossima al trasferimento nel Lazio. (Jac. Bru.)

Riproduzione riservata ©

Articolo precedente

Traffico di droga a Spoleto, maxiprocesso con 22 imputati – sette sono spoletini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!