Tour virtuali in Pinacoteca e favole al telefono contro l'isolamento da coronavirus - Tuttoggi.info

Tour virtuali in Pinacoteca e favole al telefono contro l’isolamento da coronavirus

Redazione

Tour virtuali in Pinacoteca e favole al telefono contro l’isolamento da coronavirus

Le iniziative sono a cura di Poliedro Cultura e Associazione culturale Medem, ecco cosa fare per partecipare
Sab, 14/03/2020 - 15:58

Condividi su:


Spezzare l’isolamento da coronavirus con la cultura e l’arte: è la risposta che arriva da Città di Castello per offrire un antidoto alla solitudine delle giornate in casa, divenute necessarie come precauzione contro il rischio di contagio.

In collaborazione con il Comune, Poliedro Cultura ha creato le “Pillole d’arte”, una serie di guide online per permettere a tutti la visita virtuale e gratuita della Pinacoteca comunale, il secondo museo dell’Umbria dopo la Galleria Nazionale di Perugia, chiusa come tutte le altre esposizioni sul territorio nazionale in attuazione delle misure di contenimento dell’emergenza da Covid-19. Attraverso i principali social network (Instagram: poliedrocultura; Facebook: Poliedro Cultura) gli operatori mostreranno via web i capolavori di Luca Signorelli, Raffaello, Cola dell’Amatrice e, nel padiglione moderno, De Chirico, Carrà, De Pisis, Nuvolo e tanti altri, che da anni attirano tifernati e turisti appassionati d’arte.

Si rivolge alle famiglie, invece, l’iniziativa intitolata “Favole al telefono”, promossa dall’associazione culturale Medem, che permette di prenotare gratuitamente l’ascolto di storie per bambini raccontate dai lettori volontari del sodalizio tifernate. “Un omaggio a Rodari per sentirsi più vicini” è lo slogan della inedita proposta culturale che trae ispirazione dal libro “Favole al telefono” del celebre scrittore, specializzato in letteratura per l’infanzia, e che sarà a disposizione di tutti nelle giornate di domenica 15, lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 marzo. A partire da oggi, sabato 14 marzo, sarà possibile prenotare le favole via Whatsapp attraverso il numero 393.1492045, indicando il nome del bambino per cui si richiede la favola, l’età, la città di residenza ed eventuali preferenze di date e orari. Il messaggio di risposta comunicherà giorno e orario nel quale gli utenti saranno messi in contatto con il lettore che racconterà la favola.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!