Ci sarà anche Gilberto Stella tra gli spoletini che domenica scenderanno in campo al Circolo Tennis Montarello per il “Torneo della Salute”, l'iniziativa di beneficenza in favore della Human Health Foundation, la fondazione diretta dal dottor Antonio Giordano e presieduta dal presidente Bps Giovanni Antonini.
Nei tre campi del Circolo, a partire dalle 8 di domenica, scenderanno circa 110 persone. Tra queste imprenditori, avvocati, ma anche spoletini comuni e politici. Non mancherà l'assessore allo sport Gilberto Stella, che calcerà la terra rossa di Montarello alle 17, anche se – ammette – non ha mai preso in mano una racchetta. Voci di corridoio danno per possibile anche la discesa in campo del presidente Antonini. Ai quattro giocatori che andranno in finale verrà donato il bellissimo libro realizzato dal Comune sul Duomo di Spoleto.
“Si tratta di un torneo 'goliardico'” ha evidenziato Gianmarco Profili, vicepresidente del Circolo Tennis Montarello, sottolineando come parteciperà gente di tutte le età e di ogni livello, dal numero 1 in Umbria ai principianti. “Le quote di iscrizione – ha aggiunto Profili – che sono di 15 euro a testa per poter essere accessibili a tutti verranno interamente devolute alla Human health, mentre l'organizzazione è possibile grazie al contributo di alcuni sponsor”. Il successo di adesioni, comunque, fa ben sperare il Circolo, che ha già pensato alla prossima edizione, spalmata però su due giorni. Soddisfatto per l'iniziativa anche l'assessore allo sport Gilberto Stella. “La ricerca è fondamentale, ma non solo nel campo medico” ha detto, aggiungendo di aver voluto partecipare al torneo in prima persona.
Ad illustrare le finalità di ricerca della Hhf è stata Valeria Severini, che ha spiegato come ben presto tra Spoleto e Terni sotto la direzione scientifica del dottor Giordano saranno all'opera 15 ricercatori, di cui 7 attualmente presenti al centro di ricerca di Siena.
(Sara Fratepietro)