Tornano i turisti, cambia il traffico: le nuove regole dal 16 aprile - Tuttoggi.info

Tornano i turisti, cambia il traffico: le nuove regole dal 16 aprile

Redazione

Tornano i turisti, cambia il traffico: le nuove regole dal 16 aprile

Gio, 14/04/2022 - 15:56

Condividi su:


Tornano i turisti ad Assisi con numeri comparabili a quelli del periodo pre Covid. Si rendono quindi necessarie – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – alcune chiusure del traffico nei giorni e negli orari in cui è previsto il maggiore flusso turistico.

Da sabato 16 aprile rientrano in vigore le disposizioni sul traffico nel centro storico di Assisi e Santa Maria degli Angeli per l’alta stagione turistica impostate con successo nel 2019  e che resteranno valide fino al 30 ottobre. Si tratta di misure decise dall’amministrazione comunale  per permettere a tutti, cittadini e visitatori, di godere in sicurezza del centro storico. Il calendario delle chiusure e delle limitazioni al traffico tiene conto dell’alto afflusso di persone che si prevede tornino ad Assisi dopo i due anni della pandemia. Le regole valgono ovviamente per i periodi, come i festivi e i prefestivi, la domenica e i festivi identificabili con un bollino rosso e il sabato con un bollino giallo, quando è previsto il massiccio arrivo di turisti. 

In caso di eventi e manifestazioni di una certa importanza, l’amministrazione “provvederà a modificare le regole relative alla viabilità per garantire il corretto svolgimento e la sicurezza dei partecipanti. Quindi si tratta di disposizioni che richiedono una flessibilità, come accaduto anche negli anni precedenti”. 

ASSISI CENTRO

La zona a traffico limitato resterà chiusa, quindi con divieto di circolazione e sosta, dalle 10 alle 20 tutti i giorni festivi e prefestivi; potranno accedere nei giorni festivi solo i residenti, anche delle zone limitrofe, e coloro che si recano nelle farmacie e i turisti diretti agli alberghi; nei giorni prefestivi tutti coloro che sono in possesso del permesso oltre alle categorie sopra indicate e quelle previste dall’ordinanza comunale.

CORSO MAZZINI – Nei giorni festivi divieto di circolazione e sosta dalle 11 alle 23, per tutti i veicoli, eccetto veicoli dei cittadini residenti in Corso Mazzini e Via San Gabriele della Addolorata, Piazza Chiesa Nuova, Piazza del Comune, Via San Rufino, Vicolo della Fortezza. Nei giorni prefestivi i divieti saranno in vigore dalle 12.30 alle 23.

Tali disposizioni sono necessarie per permettere agli esercenti di allestire i tavoli all’aperto, come accaduto negli anni precedenti.

PIAZZA DEL COMUNE – Nei giorni festivi divieto di circolazione e sosta dalle 11 alle 23, per tutti i veicoli, eccetto i mezzi di soccorso, i mezzi delle forze dell’ordine e del sevizio pubblico di trasporto da piazza (Taxi); nei giorni prefestivi i divieti ci saranno dalle 12.30 alle 23.

Per quanto riguarda i giorni feriali, la zona a traffico limitato rispetterà i normali orari, e cioè dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

SANTA MARIA DEGLI ANGELI

VIA BECCHETTI E VIA DE GASPERI – Nei giorni festivi divieto di circolazione e sosta dalle 8 alle 1 del giorno successivo; nei giorni feriali chiusura dalle 19.30 alle 1.

VIA PROTOMARTIRI – Resta in vigore il doppio senso di circolazione.

VIA PATRONO D’ITALIA (da Via Los Angeles a via Protomartiri) – Nei giorni festivi divieto di circolazione e sosta dalle 10 alle 23; nei giorni prefestivi dalle 20.30 alle 23. 

Per tutti i dettagli sul traffico è possibile consultare l’ordinanza sul sito istituzionale www.comune.assisi.pg.it

“Si tratta di disposizioni – ha affermato il vice sindaco con delega alla viabilità Valter Stoppini – che come ogni anno, in vista dei ponti primaverili e dell’estate, adottiamo per regolamentare gli afflussi nel centro storico sia di Assisi che di Santa Maria degli Angeli. Quest’anno, dopo i due anni di pandemia e quindi la diminuzione dei visitatori, speriamo di accogliere nella nostra città coloro che vorranno tornare e coloro che vorranno conoscere la straordinaria bellezza del nostro patrimonio artistico, storico e paesaggistico. L’amministrazione comunale promuoverà ogni azione di competenza per garantire un soggiorno gradevole rendendo la città più accessibile, più fruibile e più confortevole”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!