TORNA L'ORA SOLARE: LANCETTE INDIETRO E SI DORME UN'ORA IN PIU' - Tuttoggi.info

TORNA L'ORA SOLARE: LANCETTE INDIETRO E SI DORME UN'ORA IN PIU'

Redazione

TORNA L'ORA SOLARE: LANCETTE INDIETRO E SI DORME UN'ORA IN PIU'

Ven, 26/10/2007 - 11:13

Condividi su:


Torna questo fine settimana l'ora solare. Nella notte tra sabato e domenica le lancette dovranno esser posizionate un'ora indietro, per la gioia di tutti, visto che si potrà dormire un'ora in più.Dopo sette mesi si archivia così l'ora legale, che ogni anno permette di norma un risparmio energetico di circa 80 milioni di euro. L'ora ufficiale infatti viene aggiustata in avanti durante i mesi primaverili ed estivi, in modo che l'orario lavorativo e scolastico coincidano meglio con le ore di luce.In Italia l'ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916 fino al 1920. Da allora fu abolita e ripristinata diverse volte tra il 1940 e il 1948. Tuttavia, dal 1966 (in periodo di crisi energetica) è stata utilizzata con continuità, pur con modalità varianti negli anni: dal 1966 al 1980 venne stabilito che l'ora legale dovesse rimanere in vigore dalla fine di maggio alla fine di settembre; dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall'ultima domenica di marzo all'ultima di settembre. Il regime definitivo è entrato in vigore nel 1996, quando si stabilì di prolungarne ulteriormente la durata dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!