TORNA A SPLENDERE LA FONTANA MONUMENTALE DI BEVAGNA. OGGI L'INAUGURAZIONE DOPO IL RESTAURO - Tuttoggi.info

TORNA A SPLENDERE LA FONTANA MONUMENTALE DI BEVAGNA. OGGI L'INAUGURAZIONE DOPO IL RESTAURO

Redazione

TORNA A SPLENDERE LA FONTANA MONUMENTALE DI BEVAGNA. OGGI L'INAUGURAZIONE DOPO IL RESTAURO

Sab, 12/12/2009 - 19:10

Condividi su:


Si è svolta oggi l’inaugurazione del restauro della fontana monumentale di Bevagna. Erano presenti il sindaco Enrico Bastioli, l’assessore alla Cultura Oscar Proietti, l’architetto Alessandro Bazzoffia, la dottoressa Barbara Brillarelli della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici dell’Umbria, i tecnici della ditta Ares che hanno operato il restauro, la Banda musicale e l’Istituto Comprensivo del capoluogo. Il Comune di Bevagna e la Regione Umbria hanno finanziato i lavori mentre la Vus ha fornito la sua collaborazione tecnica. Lo splendido monumento mostrava i segni del tempo con diffusi attacchi biologici (alghe, muschi e licheni), incrostazioni calcaree, croste nere e riprese in cemento. La fontana ha 113 anni di età essendo stata inaugurata per la prima volta il 23 agosto 1896: venne costruita sopra un pozzo medievale che serviva a rifornire di acqua il centro storico della città . Per volere della popolazione e con il consenso dell’amministrazione comunale fu votata dalla cittadinanza, nel 1889, la posa in opera di un nuovo acquedotto e la costruzione della “Fontana Monumentale di Piazza“ al posto del vecchio pozzo. Fu così che il 6 maggio 1894 il consiglio comunale di allora decise di abbandonare il progetto per la conduttura detta “del Monte “, ritenuto troppo oneroso per le casse municipali e insufficiente a soddisfare il bisogno idrico della città . Successivamente fu incaricato l’ingegner Vincenzo Cerasoli di Imola di predisporre uno studio di fattibilità per la fornitura di 300 mc. al giorno di acqua potabile proveniente dalla sorgente di Acqua Bianca di Foligno. La realizzazione della fontana venne affidata alla ditta Fusi Vincenzo e allo scalpellino Luigi Ambrogioni. Con il passare degli anni le intemperie e l’incuria hanno danneggiato la fontana che è stata oggetto di più interventi. L’ultimo dei quali l’ha restituita al suo antico splendore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!