Todi si trasforma per tre giorni in crocevia delle Città del Vino - Tuttoggi.info

Todi si trasforma per tre giorni in crocevia delle Città del Vino

Redazione

Todi si trasforma per tre giorni in crocevia delle Città del Vino

Ven, 02/12/2022 - 08:12

Condividi su:


Presidente e direttore dell'associazione nazionale in visita al territorio. Incontri e tavoli di lavoro per esaltare la vocazione enoturistica

Il presidente dell’associazione nazionale delle Città del Vino, Angelo Radica, e il direttore generale, Paolo Corbini, sono in visita per tre giorni a Todi, il cui comune è entrato a far parte in anni recenti dell’associazione nella quale si riconoscono circa 500 realtà vitivinicole italiane di eccellenza.
Nell’occasione l’Amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative finalizzate a mettere a valore la vocazione enologica ed enoturistica del territorio tuderte proprio in relazione alle opportunità offerte dall’ingresso nell’associazione.

Da venerdì a domenica, oltre a delle visite programmate nelle cantine locali, si terranno tre diversi incontri nei quali si rifletterà sul tema di quale debba essere l’identità di una Città del Vino e di come le varie articolazione della filiera, dalla produzione al consumo, debbano essere coinvolte in un progetto unitario.
Per mettere meglio a fuoco le strategie, nella giornata di sabato 3 dicembre si terrà una riunione con le altre città del vino della regione Umbria. Un secondo tavolo di lavoro è previsto domenica 4 dicembre, quando presidente e direttore delle Città del Vino si incontreranno con tutti gli operatori locali della filiera, dalle aziende viti-vinicole alle strutture ricettive, ristorative e del commercio per avere in ambito cittadino una comunità sempre più orientata all’enoturismo.

Nel corso della prima giornata, previsto anche un incontro pubblico rivolto agli studenti delle scuole della città con gli interventi del vicesindaco Claudio Ranchicchio, del presidente dell’associazione Todi Terra di Vini Filippo Peppucci, di Giovanni Dubini, presidente regionale del Movimento del Turismo del Vino, di Avelio Burini, presidente delle Strade del Vino del Cantico e di Paolo Morbidoni, coordinatore nazionale delle Strade del Vino e dell’Olio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!