Nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria delle strade di competenza condiviso dalla Provincia di Perugia e il Comune di Todi è stata effettuata nelle scorse settimane la bitumatura della strada che dal bivio di Frontignano sale verso Loreto, di quella della frazione di Ripaioli, per un tratto di circa 1,7 chilometri, e di vari tratti ammalorati tra la località di Ponte Martino e il paese di Fiore.
Terminata pochi giorni prima anche la riasfaltatura di quasi 3 chilometri tra il borgo di Montenero e il cimitero di Pesciano, due frazioni tuderti a confine con il territorio aviglianese e quindi la provincia di Terni. Il lavoro è andato a completare la bitumatura realizzata nei mesi scorsi per raggiungere il paese di Montenero provenendo dalla frazione di Marsciano. Nel mese di luglio il Comune ha provveduto all’asfaltatura della viabilità nel quartiere di Via Carocci, la cui sistemazione era lungamente attesa dai residenti.
Portata a termine tra luglio e agosto da Trenitalia anche la sistemazione stradale dei due passaggi a livello di Ponterio e Pian di Porto, sollecitata subito dopo la sostituzione dei binari al fine di consentire un attraversamento più “dolce” da parte delle autovetture. In precedenza il Comune di Todi ha dato corso alla bitumatura di un primo tratto della strada “Corta di Canonica” che costeggia il cimitero frazionale. Gli uffici comunali stanno lavorando per l’asfaltatura di altri tratti della viabilità di Canonica per ulteriori 5 chilometri e un investimento di oltre 350 mila euro.
Nel darne comunicazione, l’Amministrazione comunale evidenzia come gli ultimi interventi si vanno ad aggiungere a quelli più significativi effettuati nei mesi precedenti sulla Asproli-Porchiano, sulla strada di Torregentile e su quella bassa di Fiore, per i quali si è potuto contare su fondi del PNRR, e alla sistemazione della strada di Vagli, a Camerata, di Via Ciro Alvi, alla periferia della città, e di Vocabolo Sant’Angelo a Collevalenza.
“Nonostante i lavori effettuati – spiega il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – non ci possiamo sentire soddisfatti, perché tante sono ancora le situazioni sulle quali intervenire e sulle quali i cittadini ci richiamano, giustamente, di continuo l’attenzione. Alcuni tratti potranno usufruire delle risorse aggiuntive della nuova Area Interna, per altri, di viabilità minore e vicinale, siamo pronti a presentare richieste di finanziamento sulle misure del CSR della Regione, ma come Giunta siamo impegnati anche a reperire fondi all’interno del bilancio comunale”.
L’intervento più imminente e significativo sarà l’asfaltatura nelle prossime settimane di circa 6 chilometri tra Ponterio e Pian di Porto a carico di Umbra Acque a fronte dei lavori di rifacimento della rete idrica effettuati nei mesi scorsi, mentre un contributo, seppur a livello di ripristino, è atteso a carico della società che ha eseguito in varie zone del territorio gli interventi per portare la fibra ottica.
Da questo punto di vista, spiegano dall’Amministrazione, il Comune ha esercitato un ruolo di coordinamento così da evitare a breve distanza doppi lavori sulle stesse strade, recuperando il risparmio conseguito a favore della copertura di altri tratti bisognosi.