È entrato nella fase operativa il percorso per la realizzazione della nuova piazza di quartiere di Ponterio, che sorgerà nell’area che ospitava l’ex distributore di carburanti Eni. Il progetto è stato presentato ieri, mercoledì 4 maggio, durante l’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale di Todi con i cittadini e residenti a cui erano presenti il Sindaco Carlo Rossini, i componenti della Giunta, i consiglieri comunali delle forze di maggioranza ed alcuni consiglieri di opposizione, il responsabile del Servizio Urbanistica del Comune di Todi Marco Spaccatini e gli architetti Andrea Balletti ed Andrea Sabbatini.
La scelta progettuale prevede il mantenimento e la riqualificazione dell’edificio progettato negli anni ’50 dall’architetto Mario Baciocchi con il duplice obiettivo di conservare un elemento della memoria urbana di Ponterio e di dotare la piazza di una struttura per attività socio-culturali e ricreative. La nuova piazza sarà un’area di dialogo per mettere in relazione l’area con la scuola primaria, la palestra e l’area verde attrezzata che sarà realizzata lungo il Tevere. Il progetto sarà inoltre impreziosito da opere d’arte del Maestro Nino Caruso, presenza eccellente da molti anni nel territorio tuderte.
Il progetto della piazza, elemento centrale della progettazione del Contratto di Quartiere di Ponterio, sarà finanziato con 650.000 mila euro di risorse già disponibili da anni.
È previsto il potenziamento della viabilità pedonale, nuovi posti auto e le strutture esistenti saranno messe il relazione tra loro per una maggiore fruibilità del nuovo spazio a servizio della collettività.