Todi, i Catasti dal XIV al XVI secolo verranno tutti digitalizzati

Todi, i Catasti dal XIV al XVI secolo verranno tutti digitalizzati

Redazione

Todi, i Catasti dal XIV al XVI secolo verranno tutti digitalizzati

Lun, 08/05/2023 - 11:05

Condividi su:


Previsti 23mila scatti, che si aggiungono ai 10mila già effettuati sul Fondo Diplomatico

La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria ha incluso i Catasti storici del Comune di Todi nella campagna di digitalizzazione di cui la Regione è soggetto attuatore nell’ambito dell’intervento del PNRR per la digitalizzazione del patrimonio culturale italiano.

L’intervento riguarderà i libri del Catasto, in parte pergamenacei, a partire dal 1320 fino ai secoli XV e XVI. La serie è costituita da 38 unità non cartulate. Si prevede di effettuare circa 23.000 scatti fotografici ad alta risoluzione. Tutte le azioni di digitalizzazione verranno svolte, per economia di cantiere e secondo le indicazioni del MiC Digital Library, presso l’Archivio di Stato di Perugia. I registri riguardano sia la città, con i catasti del rione Colle, Nidola, Valle, San Silvestro e Camuccia, sia i diversi plebati, con specifiche ricognizioni sui beni posseduti dai forestieri, dei cittadini che non pagavano dazio e dei beni del Vescovado.

“Si tratta di un’operazione importante – sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – che da una parte conferma il grande valore del patrimonio archivistico cittadino e dall’altra ci permette di metterlo in sicurezza per i posteri e di renderlo maggiormente fruibile e consultabile agli storici e studiosi di tutto il mondo”.

Si è conclusa nel frattempo la prima fase del progetto di digitalizzazione delle pergamene e dei registri che costituiscono il Fondo Diplomatico del Comune di Todi conservate sempre presso l’Archivio Storico Comunale, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia a valere sul bando  “Arte, Attività e Beni Culturali-Digitalizzazione dei beni culturali 2021 e sotto la supervisione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria.

L’intervento è consistito nell’acquisizione delle immagini tramite tecnologia altamente specialistica di circa 10.000 unità documentali che compongono il Fondo, una delle più importanti raccolte di pergamene e registri dell’Italia centrale, un unicum composto da 822 pergamene sciolte ed oltre 30 registri tra bolle pontificie, atti notarili, atti amministrativi e giudiziari dal 1208 al 1620.

“Nel mese di giugno – anticipa il Sindaco Ruggiano – abbiamo in programma una iniziativa pubblica, alla presenza della Sopraintendente regionale, nel corso della quale daremo conto del lavoro svolto per mettere a disposizione un così importante patrimonio di storia e di memoria della comunità internazionale”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!