Salvi i posti di lavoro dei 29 dipendenti della sede Tiscali di Torgiano, così come quelli dei 6 che erano a rischio a Milano e dei 9 di Cagliari. Tutti questi lavoratori, infatti, transiteranno in Fastweb, che ha acquistato da Tiscali il ramo d’azienda che interessa le tre sedi, tra cui quella umbra.
L’accordo siglato permette a Tiscali di portare a termine il Piano industriale che presenterà il 20 di novembre al Ministero, avendo incassato risorse economiche finanziare tali da poter programmare – spiegano i sindacati – l’uscita dalla situazione di difficoltà in cui si trova e sviluppando il rapporto commerciale con la stessa Fastweb.
I dipendenti della sede di Torgiano hanno apprezzato il lavoro svolto dalla delegazione della Rsu e dalle segreterie regionali e nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil. Ed invitano alla chiusura della procedura avviata da Tiscali, così come concordato, entro il 30 ottobre.
Per i rappresentanti sindacali è necessario arrivare ad una definizione in tempi certi della cessione di ramo di azienda, sia nel rispetto delle procedure, sia per dare certezze occupazionali ai dipendenti della sede umbra e prospettive ai dipendenti della sede di Cagliari. “Atteggiamenti ulteriormente dilatori – avverte il sindacato – non gioverebbero agli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e al loro futuro occupazionale“.