Tevere torbido, istituzioni danno "buca" al sit-in di protesta di 'Umbertide partecipa' - Tuttoggi.info

Tevere torbido, istituzioni danno “buca” al sit-in di protesta di ‘Umbertide partecipa’

Davide Baccarini

Tevere torbido, istituzioni danno “buca” al sit-in di protesta di ‘Umbertide partecipa’

Il leader dell'associazione Marco Locchi "Latitanza che la dice lunga in merito all'interessamento del problema"
Mar, 08/10/2019 - 14:10

Condividi su:


Tantissimi pescatori, che settimanalmente accedono al campo gara di pesca sportiva, e altrettanti cittadini, che spesso passeggiano lungo le sponde del fiume, sono intervenuti al sit-in di protesta di domenica scorsa (6 ottobre) organizzato da ‘Umbertide Partecipa’, per lanciare un grido di allarme sulla situazione del fiume Tevere, di recente tornato a mostrare acque torbide ed emanare odori nauseabondi.

Ma a far sicuramente più rumore, nonostante l’invito esteso a tutti, è stata l’assenza totale delle istituzioni, dai candidati alle prossime elezioni regionali all’amministrazione comunale umbertidese. “Una latitanza – ha commentato il leader di ‘Umbertide Partecipa’, l’ex sindaco Marco Locchiche la dice lunga in merito all’interessamento del problema. A nostro avviso il sindaco dovrebbe essere in prima linea quando si tratta di difendere i propri cittadini e il proprio territorio, anche se non ha competenze specifiche in materia; se la risorsa Tevere dovesse perdere valore, le ripercussioni sarebbero significative e difficili da spiegare ai tanti operatori turistici ed economici che oggi ne traggono vantaggio”.

“Il sindaco – continua Locchi – dovrebbe essere il primo a voler fare chiarezza, come il sottoscritto ha cercato di fare negli anni precedenti. La nostra associazione sta facendo tutto questo con spirito di servizio per la città. Non siamo noi che cerchiamo sostegno dal Comune: anzi è l’opposto, siamo noi che lo abbiamo dato al sindaco. A nostro avviso dovrebbe essere lui stesso il maggior sponsor di queste iniziative, spendersi cioè per il bene della città. Noi continueremo su questo e altri temi a dire la nostra, nella speranza che qualcuno prima o poi si faccia vivo con spirito costruttivo e non con polemicuzze di basso profilo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!