Tetraplegia parziale dopo intervento sbagliato, chirurgo condannato a risarcire 533mila euro

Tetraplegia parziale dopo intervento sbagliato, chirurgo condannato a risarcire 533mila euro

Sara Fratepietro

Tetraplegia parziale dopo intervento sbagliato, chirurgo condannato a risarcire 533mila euro

Mer, 30/11/2022 - 08:34

Condividi su:


Una donna era rimasta parzialmente tetraplegica dopo intervento all'ernia al disco, Corte dei conti condanna chirurgo

Ci fu un intervento chirurgico sbagliato a causare una tetraplegia parziale in una donna operata di ernia al disco nel luglio 2013 all’ospedale di Perugia. Lo ha stabilito la Corte dei conti dell’Umbria, condannando un chirurgo allora in organico al Santa Maria della Misericordia al pagamento di 533mila euro alla Regione Umbria.

La Procura regionale contabile aveva chiesto la condanna a pagare 800mila euro, cifra che però i giudici hanno ridotto valutando che “nei confronti della paziente siano state poste in atto tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche per limitare il danno”. I familiari della donna, dopo i gravissimi danni permanenti riportati, avevano chiesto i danni all’ospedale, pagati dall’assicurazione per un importo complessivo di 1 milione e 150mila euro. A cui è seguito il processo contabile per danno erariale nei confronti del chirurgo.

Il medico, difeso dall’avvocato Franco Libori, aveva basato la sua difesa sostenendo che il “danno midollare è scaturito da un cedimento del tessuto osseo dei corpi vertebrali, imprevedibile ed inaspettato“. Considerazioni che però dagli accertamenti tecnici svolti anche dai consulenti delle assicurazioni coinvolte erano state smentite, evidenziando invece una “imperizia” da parte del chirurgo. Nemmeno l’ipotesi di un eventuale difetto di funzionamento dello strumento utilizzato per l’operazione è stata ritenuta valida, “atteso il dovere di controllo specifico del buon funzionamento della strumentazione da parte del chirurgo operatore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!