Test IT-alert domani nelle Marche, l'allarme potrebbe scattare anche in Umbria - Tuttoggi.info

Test IT-alert domani nelle Marche, l’allarme potrebbe scattare anche in Umbria

Redazione

Test IT-alert domani nelle Marche, l’allarme potrebbe scattare anche in Umbria

Lun, 11/09/2023 - 12:00

Condividi su:


I cittadini presenti nei comuni umbri confinanti con le Marche potrebbero ricevere il messaggio di allarme di prova anche domani

In attesa del coinvolgimento dell’Umbria – giovedì 14 settembre – il test di IT-alert (il nuovo sistema di allarme pubblico promosso dal Dipartimento nazionale della protezione civile) scatterà domani 12 settembre nelle Marche. I cittadini presenti nei comuni umbri confinanti potrebbero dunque ricevere il messaggio di allarme di prova.

Giovedì, invece, come detto toccherà all’Umbria, alle ore 12: tutti coloro che si troveranno nel territorio regionale infatti riceveranno un sms accompagnato da un suono di allarme sul proprio cellulare che servirà a testare il sistema pubblico che scatterà in caso di allerta per calamità o criticità.

La sperimentazione, già avviata in altre regioni italiane e che interesserà tutto il territorio italiano, servirà a mettere a punto il sistema ed a verificare eventuali criticità. Ogni dispositivo mobile presente sul territorio umbro e connesso alle reti telefoniche può ricevere il messaggio IT-alert, senza iscriversi o scaricare alcuna applicazione.

Può comunque accadere che il messaggio raggiunga utenti al di fuori dell’area di sperimentazione, ma che si trovano in aree ad essa limitrofe. Questo può essere il caso di martedì 12 settembre, dove la sperimentazione nazionale IT-alert coinvolgerà la Regione Marche e quindi i cittadini presenti nei comuni umbri confinanti, potrebbero ricevere il messaggio di allarme.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!