TERREMOTO UMBRIA, DANNI A C.RITALDI E GIANO. SINDACI AL LAVORO. NEL 1878 FU DEL V - Tuttoggi.info

TERREMOTO UMBRIA, DANNI A C.RITALDI E GIANO. SINDACI AL LAVORO. NEL 1878 FU DEL V

Redazione

TERREMOTO UMBRIA, DANNI A C.RITALDI E GIANO. SINDACI AL LAVORO. NEL 1878 FU DEL V

Sab, 28/08/2010 - 11:08

Condividi su:


Sono già al lavoro i tecnici e gli operatori di soccorso per verificare gli edifici che più hanno risentito dell scossa di terremoto del 4° grado Richter, verificatasi alle 9.08 di questa mattina. Per il momento si segnalano fortunatamente solo danni di lieve entità come la caduta di coppi o la crepatura di fondelli. A Castel Ritaldi, il Comune dove si è verificato l’epicentro, le squadre sono già al lavoro per le verifiche alle abitazioni (In questo momento si trovano a Mercatello). “C’è stata molta paura – dice a Tuttoggi.info il sindaco Andrea Reali – ma ora sta tornando la calma. Al lavoro ci sono già gli uomini della protezione civile regionale, i carabinieri con i vigili del fuoco e i volontari”. Stessa situazione anche a Giano dell’Umbria dove a minuti il sindaco Paolo Morbidoni comincerà con i tecnici e la polizia municipale i primi sopralluoghi. “Visto che siamo nel week end diamo priorità alle abitazioni, gli edifici pubblici li controlleremo a partire da domani o lunedì” diceil primo cittadino “anche qui abbiamo segnalazioni di piccoli danni. Ho parlato con i responsabili della PC regionale e mi hanno detto che da una quindicina di giorni su questo territorio si verificano piccoli eventi, quasi impercettibili. Speriamo che quello di stamani sia l’ultimo”. Sta rientrando a Spoleto anche il sindaco Daniele Benedetti che ha voluto così anticipare il rientro dalle ferie. “Fino a 10’ fa – dice al telefonino – avevamo una sola segnalazione, una crepa in un fondello di una abitazione a Beroide. Nel pomeriggio avremo la situazione più chiara”.

Intanto anche la provincia di Perugi si è attivata. Le zone colpite dal terremoto saranno a breve visitate dall’assessore Bertini che guida un gruppo di tecnici dell’ente.

Dal punto di vista storico si apprende che l’evento più importante di cui si è a conoscenza risale al 1878 quando a Montefalco ci fu un sisma di magnitudo 5.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!