TERREMOTO NELLE REDAZIONI UMBRE: IL MESSAGGERO ‘ASSO PIGLIATUTTO’, LA NAZIONE A CACCIA DEI SOSTITUTI - Tuttoggi.info

TERREMOTO NELLE REDAZIONI UMBRE: IL MESSAGGERO ‘ASSO PIGLIATUTTO’, LA NAZIONE A CACCIA DEI SOSTITUTI

Redazione

TERREMOTO NELLE REDAZIONI UMBRE: IL MESSAGGERO ‘ASSO PIGLIATUTTO’, LA NAZIONE A CACCIA DEI SOSTITUTI

Mar, 29/04/2008 - 16:00

Condividi su:


Hanno le idee chiare al Messaggero. E così, se da una parte il quotidiano della famiglia Caltagirone ha deciso di tagliar le spese generali chiudendo una redazione storica come quella di Foligno, dall’altra sta puntando molto, moltissimo su una squadra di giovani giornalisti d’assalto e di provata esperienza. Una scelta che sta sconvolgendo l’assetto (e non è ancora finita) delle redazioni degli altri quotidiani, soprattutto quelle della città della quintana e del festival. A farne le ‘spese’, più di tutti, è il giornale di Firenze de La Nazione. Il primo passo lo ha infatti compiuto Giovanni Camirri, il corrispondente folignate che si è guadagnato la fama di miglior cronista di ‘nera’ della città. Circa una settimana fa lo ha seguito a ruota Ilaria Bosi (nella foto d'archivio, insieme al collega del GdU Massimo Sbardella), ormai più che un astro emergente nel panorama giornalistico regionale: l’ultimo articolo per il giornale fiorentino lo scriverà il prossimo 4 maggio. Il giorno dopo entrerà a far parte della squadra del direttore Napoletano che, così come per Camirri, ha seguito personalmente l’assunzione. A Foligno, come nella sede regionale di Perugia, quelli de La Nazione il ‘colpo’ lo hanno accusato. E non poco. Un po’ come quello ‘storico’ di una decina di anni fa quando fu Elio Clero Bertoldi ad accettare la proposta del Corriere dell’Umbria. L’assunzione dei due giornalisti rischia di ripercuotersi a catena anche sulle redazioni di altri quotidiani, verso i quali i vertici de La Nazione hanno cominciato a guardare per cercare qualche possibile sostituto. Il ‘mercato’, almeno quello spoletino, non è in grado per la verità di offrire molto, in termini di serietà professionale ed esperienza. Un paio al massimo le opzioni, una dal Giornale dell’Umbria, l’altra dal Corriere, ma i responsabili di questi quotidiani non sembrano disposti a vedersi portar via i loro “gioielli” migliori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!