Terremoto: emergenza sangue, a Perugia 500 donatori | Tanti giovanissimi - Tuttoggi.info

Terremoto: emergenza sangue, a Perugia 500 donatori | Tanti giovanissimi

Redazione

Terremoto: emergenza sangue, a Perugia 500 donatori | Tanti giovanissimi

L'assessore Waguè e il presidente del consiglio comunale Varasano in visita all'Ospedale "Continuate a donare"
Dom, 28/08/2016 - 11:07

Condividi su:


OntinuQuesta mattina l’assessore Wague’ ed il presidente Varasano sono stati in in visita al reparto immunotrasfusionale del S. Maria della Misericordia. Si sono intrattenuti con i cittadini in fila per donare esprimendo loro la loro gratitudine e il loro favore per un gesto così importante e necessario ed hanno incontrato il responsabile del reparto Marchesi.

In questi 4 giorni successivi all’evento sismico che ha colpito il centro Italia ed in particolar modo la zona di confine tra le tre regioni di Umbria, Lazio e Marche anche l’Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Perugia si è prodigato nel gestire le presenze dei donatori di sangue coadiuvati dagli operatori della locale sede dell’Avis. Oltre 500 gli ingressi registrati da mercoledì a sabato nel reparto gestito da Mauro Marchesi con un’altissima percentuale di donatori giovanissimi alla loro prima esperienza e per lo più nella fascia d’età tra i 19 ed i 25 anni.

Dal SIT di Perugia così come dall’Avis l’auspicio è che questo stato di emergenza possa smuovere le coscienze e portare quanti si sono mossi spinti da questa onda emozionale a diventare donatori periodici.
L’emergenza per ora gestita non risolve comunque il problema legato alla necessità di sangue e suoi componenti, anche in un futuro neanche così lontano e sempre legata ai tristi fatti di questi giorni. L’Avis Comunale di Perugia tiene a sottolineare come sia necessario tenere alta l’attenzione e soprattutto coordinare gli accessi all’ospedale attraverso la propria sede e per questo mette a disposizione di soci e non soci i suoi contatti reperibili nel sito www.avisperugia.it.

Ringraziamo i cittadini per la sensibilità e la generosità dimostrata con un gesto, la donazione, tanto importante e necessario” – hanno dichiarato Wagué e Varasano.

Le centinaia di persone in fila per donare certificano il grande cuore e la grande umanità di Perugia e dei perugini. Ora occorre che si prosegua così nei prossimi mesi. Evitiamo che la generosità si concentri in pochi giorni. Servirà sangue anche fra 4-5 settimane. Anche noi, come amministrazione comunale, andremo a donare, dando il nostro contributo in prima persona, come già fatto in passato. Andremo tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, anche per testimoniare la necessità di donare sangue, per chi può, in ogni momento dell’anno. Concentrare tantissime donazioni in pochi giorni potrebbe non essere proficuo“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!