Terremoto, danni da oltre 350 milioni | Quasi 700 gli sfollati - Tuttoggi.info

Terremoto, danni da oltre 350 milioni | Quasi 700 gli sfollati

Davide Baccarini

Terremoto, danni da oltre 350 milioni | Quasi 700 gli sfollati

Ven, 17/03/2023 - 13:55

Condividi su:


La relazione dettagliata è stata inviata dalla Regione al Dipartimento nazionale della protezione civile per richiedere lo stato di emergenza, oltre 200 sono gli immobili inagibili

Oltre 350 milioni di euro. Questa la cifra richiesta dalla Regione e dai Comuni colpiti dal terremoto dello scorso 9 marzo, inserita nella relazione inviata al Dipartimento nazionale della protezione civile e al Ministro Musumeci per richiedere lo stato di emergenza.

Nel dettaglio 4 milioni andrebbero per l’autonoma sistemazione, 9 milioni per il ripristino di beni culturali, chiese e cimiteri, 6 milioni per le scuole, 500 mila euro per la delocalizzazione delle aziende e 330 milioni per la ricostruzione.

Di particolare importanza – è stato sottolineato stamattina (17 marzo), durante la seconda commissione consiliare della Regione, presieduta da Valerio Mancini (presente in audizione il sindaco umbertidese Luca Carizia) – è proprio il fondo per il sostegno all’autonoma sistemazione, nell’ottica di evitare lo spostamento degli abitanti in altre aree, il conseguente spopolamento delle zone colpite e la perdita del senso di comunità“.
Dall’assemblea odierna è inoltre emerso il dato allarmante di 669 sfollati – 428 in quello di Umbertide (per lo più a Pierantonio) e 241 in quello di Perugia – con 135 immobili inagibili con danni gravi (103 a Umbertide e 32 a Perugia) e altri 103 con danni lievi.

La presidente della Regione Donatella Tesei sottolinea come sia forte la necessità di un intervento immediato sia per la sistemazione alloggiativa delle persone che hanno le proprie case inagibili, sia per le attività economiche di cui si è resa necessaria la chiusura. Occorre trovare al più presto gli strumenti per poter procedere anche ad una rapida ricostruzione, unica possibilità per scongiurare lo spopolamento delle zone colpite”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!