Terremoto, Cgil chiede finanziamenti pubblici per il deposito di Santo Chiodo - Tuttoggi.info

Terremoto, Cgil chiede finanziamenti pubblici per il deposito di Santo Chiodo

Redazione

Terremoto, Cgil chiede finanziamenti pubblici per il deposito di Santo Chiodo

Incontro tra una delegazione del sindacato e la soprintendente Mercalli, Ciavaglia "Servono investimenti pubblici strutturali"
Dom, 03/11/2019 - 06:51

Condividi su:


Il deposito di Santo Chiodo (Spoleto), che ha accolto, per metterle in sicurezza, migliaia di opere d’arte provenienti dalle zone terremotate dell’Umbria, potrebbe rappresentare un volano di sviluppo per il territorio, in termini anche di creazione di nuovo lavoro.

È questo il messaggio che Cgil, Cisl e Uil di Perugia hanno recapitato il 30 ottobre, in occasione del terzo anniversario del sisma del 2016 che ha messo in ginocchio la Valnerina, al ministro della Cultura Dario Franceschini, che in quell’occasione era in visita a Norcia. E lo hanno fatto per tramite della soprintendente Marica Mercalli, che ha ricevuto una delegazione del sindacato proprio nel deposito spoletino.

“In un territorio in cui tante aziende hanno chiuso o sono andate in crisi – spiega Filippo Ciavaglia – il deposito di Santo Chiodo rappresenta un elemento di grande importanza, non solo per l’attività che già svolge, di cura e restauro delle opere d’arte dei territori terremotati, ma in prospettiva anche per quello che potrebbe diventare: un centro di formazione per restauratori e un luogo di attrazione turistica., in attesa che le opere possano tornare nei loro luoghi di appartenenza Questo – continua il segretario Cgil – significherebbe naturalmente anche nuovo lavoro, laddove ce n’è un grandissimo bisogno”.

Perché tutto questo accada, però servono investimenti: “Ecco perché diciamo al ministro Franceschini che non basta più qualche donazione dei privati o delle Fondazioni bancarie – insiste Ciavaglia – Servono investimenti pubblici strutturali, in generale per far sì che la ricostruzione parta davvero, ma in particolare anche per questo piccolo patrimonio che abbiamo e che va subito messo a valore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!