Terremoto a Spoleto, è il giorno dell'esercitazione. Evacuazioni diretta video | Aggiornamenti Foto e Video - Tuttoggi.info

Terremoto a Spoleto, è il giorno dell’esercitazione. Evacuazioni diretta video | Aggiornamenti Foto e Video

Redazione

Terremoto a Spoleto, è il giorno dell’esercitazione. Evacuazioni diretta video | Aggiornamenti Foto e Video

Sab, 20/04/2024 - 08:16

Condividi su:


Tutto pronto per la maxi esercitazione di protezione civile "Ponziano" che simulerà un terremoto questa mattina nella zona intorno a piazza d'Armi

Tutto pronto per la maxi esercitazione di protezione civile “Ponziano” che simulerà un terremoto questa mattina (20 aprile) nella zona intorno a piazza d’Armi. Un’attività che coinvolgerà centinaia di persone, tra cui gli studenti delle scuole superiori della zona che saranno evacuati, e che sarà possibile seguire in diretta streaming.

L’esercitazione si terrà a partire dalle ore 8.00 (simulazione sciame sismico ed attivazione del COC), per poi proseguire alle ore 9.30 con la simulazione della scossa di terremoto di magnitudo 4.57 nella zona di Piazza d’Armi. Dalle ore 9.30 alle 13.00 è in programma l’attivazione della macchina dei soccorsi, l’evacuazione degli studenti degli istituti superiori verso il Palazzetto dello Sport “Don Guerrino Rota”, l’allestimento del Posto Medico Avanzato all’interno del Palatenda, il soccorso dei feriti con simulazione di trattamento sanitario ed eventuale evacuazione verso gli ospedali, la ricerca di persone disperse all’interno di edifici scolastici, l’allestimento di area di accoglienza coperta e scoperta presso il Palazzetto dello Sport “Don Guerrino Rota” e la pista di atletica, sopralluoghi per verifica dell’agibilità di edifici pubblici, privati e di culto.

Dalle ore 15 alle 18 ci sarà invece l’evacuazione di persone a ridotta mobilità da alcuni edifici abitativi in zona Piazza d’Armi, la messa in sicurezza di opere d’arte da ex chiesa in zona Colle San Tommaso.

L’esercitazione, quale strumento fondamentale di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, è quanto mai essenziale in un territorio come quello spoletino, soggetto come è noto al rischio di eventi sismici, perché consente di testare nel suo complesso la macchina dei soccorsi, con l’obiettivo di ridurre e gestire al meglio ogni eventuale situazione di criticità.

In diretta streaming nel canale Youtube del Comune di Spoleto e nella pagina Facebook istituzionale sarà possibile seguire alcune fasi dell’esercitazione.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!