“TERREMOTI D’ITALIA”: 18MILA PRESENZE A FOLIGNO - Tuttoggi.info

“TERREMOTI D’ITALIA”: 18MILA PRESENZE A FOLIGNO

Redazione

“TERREMOTI D’ITALIA”: 18MILA PRESENZE A FOLIGNO

Mar, 11/12/2007 - 14:28

Condividi su:


È approdata ad Ancona, E vi resterà fino al prossimo 11 gennaio, la mostra “Terremoti d’Italia”, presente a Foligno dal 26 settembre al 18 novembre scorso. Nei prossimi mesi toccherà altre aree del territorio italiano che nel corso degli anni sono state interessate da eventi sismici. Il progetto si concluderà in Sicilia nel dicembre 2008, in occasione del terremoto di Messina e Reggio Calabria del 28 dicembre 1908. A Foligno la mostra è stata aperta per 47 giorni complessivi e per un totale di 388 ore pari a 16 giorni continuativi. E’ stata visitata da 17.079 persone, di cui 1983 studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, per un totale di 87 classi. Ogni classe era formata dai 16 ai 30 alunni con età compresa tra gli 8 e i 18 anni. La mostra, allestita nell’atrio e nelle sale del palazzo Trinci aveva una superficie espositiva di circa 800 metri quadrati. I visitatori hanno impiegato mediamente 90 minuti per compiere una visita completa ed approfondita. Sono stati particolarmente apprezzati: la stanza sismica, la città sismica, il laboratorio “EduRisk”, la riproduzione del sismografo cinese; i filmati dell’Istituto Luce e delle teche RAI; le foto e le prime pagine dei quotidiani riferite ai terremoti più recenti (Irpinia, Umbria – Marche); le copertine della “Domenica del Corriere”. Hanno incuriosito alcuni commenti, specialmente da parte dei bambini, sul sismografo cinese, confuso per una teiera, un vaso o addirittura per la lampada di Aladino. Di rilievo anche il silenzio e spesso l’immedesimazione nelle vittime, specie se donne e bambini, per coloro che hanno seguito il filmato dell’istituto “Luce”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!