Terre del Sagrantino, la mostra-mercato dei prodotti tipici del territorio montefalchese e dell’Umbria in generale, ha dato oggi inizio, come da tradizione, alla stagione turistica estiva di Montefalco. Una kermesse fortemente voluta dall’Assessore al Turismo Daniela Settimi, al suo secondo mandato a Montefalco, che qualche anno fa si adoperò, non senza affanno, per salvare un appuntamento che sembrava in declino. Oggi invece vive e splende come non mai, con ben 38 espositori che hanno riempito sia la splendida sala interna del Chiostro di San Francesco, sia il magnifico porticato esterno, con grande gioia dei numerosissimi turisti presenti nel borgo già dalla prima mattinata, che hanno potuto così guardare, annusare e soprattutto assaggiare i prodotti più caratteristici della produzione eno-gastronomica regionale.
Un anno speciale questo 2016, ha sottolineato il Sindaco Daniela Tesei dopo aver tagliato il nastro a fianco della Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria Donatella Porzi, non solo perché Montefalco, grazie alle sue bellezze e prelibatezze e a iniziative di spessore come l’esposizione dell’opera Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli, ha già stracciato nei primi mesi dell’anno il record di presenze ma anche perchè quest’anno ricorre il 20° “compleanno” del gruppo degli sbandieratori montefalchesi, vero e proprio fiore all’occhiello della città.
Infatti i ragazzi del Gruppo Sorico Sbandieratori e Musici tengono alto il nome di Montefalco in Italia primeggiando da anni nelle competizioni di settore e riscuotendo plausi e consenso ovunque portino il nome ed i colori delle loro contrade.
Il Consigliere regionale Marco Squarta, anche egli presente al taglio del nastro si è detto orgoglioso di rappresentare in regione territori come quello Montefalchese, che sono uno spot per l’Umbria intera, mentre il Sindaco di Giano dell’Umbria Marcello Bioli ha ringraziato l’Amministrazione di Montefalco per la promozione dell’intero territorio che essa compie senza anacronistici campanilismi.
Da oggi quindi Montefalco si prepara a vivere una nuova stagione di successi che fino a fine Agosto la vedranno impegnata in prima linea con una offerta turistica sempre più ricca e intensa di appuntamenti di qualità.